Royal Philips ha annunciato l’arruolamento del primo paziente statunitense nello studio Stellarex ILLUMENATE Under-the-Knee per l’esenzione dai dispositivi investigativi, guidato dal principale gli investigatori Dr. Bill Gray e Dr. Mahmood K. Razavi. Questo studio multicentrico globale, prospettico, randomizzato e unico è stato progettato per valutare la sicurezza e l’efficacia del palloncino Stellarex 0,014 rivestito con farmaco rispetto all’angioplastica transluminale percutanea (PTA) in pazienti con ischemia critica degli arti. Lo studio arruolerà 354 pazienti in 45 siti negli Stati Uniti, Europa e Australia nei prossimi 12-18 mesi. Il primo paziente negli Stati Uniti è stato arruolato dal Dr. Craig Walker presso l’Istituto Cardiovascolare del Sud di Houma, in Louisiana.
“Diversi studi hanno dimostrato i benefici in termini di sicurezza e durata del pallone Stellarex”, hanno detto Mahmood K. Razavi, FSIR, FSVM, St. Joseph’s Hospital di Orange, CA e investigatore principale dello studio ILLUMENATE BTK. “Questo studio sembrerà alle scoperte che continuano a dimostrare i benefici del Palloncino rivestito di farmaco Stellarex 0,014 per la malattia delle arterie periferiche BTK e la sua sicurezza e durata per i pazienti.Dopo l’impegnativa natura cronica di BTK PAD, speriamo di trovarlo attraverso una costante pervietà usando Stellarex, possiamo migliorare la guarigione e ridurre la rivascolarizzazione della lesione target e l’amputazione maggiore. “La malattia delle arterie periferiche al di sotto del ginocchio è impegnativa e Philips si impegna a fornire soluzioni cliniche comprovate che abbiano un impatto positivo sui risultati dei pazienti”, ha affermato Christopher Barys, Business Leader di dispositivi con guida alle immagini per Philips. “Con Stellarex BTK, abbiamo il potenziale per migliorare i risultati dei pazienti e ridurre i costi di riammissione per coloro che soffrono di questo complesso stato patologico, fornendo ai medici gli strumenti necessari per confermare le giuste terapie per i loro pazienti.”
PAD è prevalente negli Stati Uniti e colpisce circa 250 milioni di persone in tutto il mondo. Se non trattata, la condizione può portare all’ischemia cronica degli arti. La CLI associata alle arterie infrapoplitali dietro il ginocchio spesso coinvolge lunghi segmenti calcificati. La prognosi è peggiore nei pazienti anziani con gravi comorbilità e limitata aspettativa di vita. Pertanto, il trattamento endovascolare della CLI rimane una sfida per i medici. Negli Stati Uniti vengono eseguite annualmente 160.000 – 180.000 amputazioni, con oltre il 50% dei casi senza intervento diagnostico o terapeutico endovascolare eseguito nell’anno precedente all’amputazione.
Le soluzioni di terapia guidata dalle immagini di Philips comprendono sistemi di imaging, dispositivi intelligenti, software e servizi che consentono ai medici di decidere, guidare, trattare e confermare il trattamento vascolare cardiaco e periferico appropriato. Progettando tecnologie e servizi intelligenti che aiutano i medici a fornire uno standard di cura coerente, ottimizzare i percorsi di cura e integrare i flussi di lavoro, Philips consente migliori risultati per pazienti e popolazione.
Il pallone Stellarex 0,014 “rivestito di farmaco OTW è progettato per ripristinare e mantenere il flusso sanguigno alle arterie in pazienti con malattia arteriosa periferica. Il palloncino rivestito di droga Stellarex 0,014 è marcato CE e disponibile in Europa.