Royal Philips e The Spectranetics Corporation hanno annunciato la finalizzazione di un accordo di fusione. Secondo i termini dell’accordo, Philips lancerà un’offerta di acquisto per tutte le azioni Spectranetics emesse e in circolazione al prezzo di 38,50 dollari per azione pagabili in contanti al completamento dell’operazione. Questo valore rappresenta un premio del 27% rispetto al prezzo di chiusura del titolo Spectranetics al 27 giugno 2017. Ciò implica che il valore della società sia pari a circa 1,9 miliardi di euro comprendendo sia la liquidità sia i debiti di Spectranetics. Il Board of Directors di Spectranetics ha approvato l’operazione e raccomanda agli azionisti di accettare l’offerta. Si prevede che l’operazione si possa concludere nel terzo trimestre 2017.
Philips detiene una posizione di leadership nel mercato dell’image-guided therapy –segmento che vale oltre 6 miliardi di euro- grazie a un portafoglio specifico di dispositivi e sistemi per l’imaging interventistico, software di pianificazione e navigazione, e servizi destinati a servire i clienti su scala globale attraverso una rete capillare di partner clinici rilevanti.
L’acquisizione di Spectranetics amplierà e rafforzerà ulteriormente l’Image-Guided Therapy Business Group di Philips. Spectranetics è leader negli interventi vascolari per la cura di malattie delle arterie coronariche e periferiche, nonché nella gestione degli elettrodi per la rimozione dei fili di connessione di pacemaker e defibrillatori automatici impiantabili in maniera poco invasiva. Spectranetics sta attualmente crescendo con percentuali a due cifre e una previsione di fatturato per il 2017 che oscilla tra 293 e 306 milioni di dollari.
Il portafoglio di dispositivi Spectranetics comprende cateteri per aterectomia laser per rimuovere tramite laser le ostruzioni delle arterie coronariche e periferiche; il catetere per scoring a palloncino AngioSculpt utilizzato per spingere meccanicamente le ostruzioni all’interno delle arterie coronariche e periferiche; il catetere per scoring a palloncino AngioSculptX, l’unico a rilascio di farmaci sul mercato, e il palloncino a rilascio di farmaci Stellarex, usato per la cura di lesioni comuni e complesse impedendo la recidiva delle ostruzioni. Tutti questi segmenti di mercato registrano elevate percentuali di crescita.
Il catetere a palloncino Stellarex a rilascio di farmaci è un elemento di crescita chiave all’interno del portafoglio Spectranetics. Stellarex possiede già il marchio CE ed è in fase di verifica presso la FDA per l’approvazione prima della commercializzazione negli USA. Il segmento dei cateteri a palloncino a rilascio di farmaci è uno di quelli in più forte crescita nell’interventistica vascolare periferica. I risultati registrati tra la popolazione dei pazienti più complessi nel corso dei trial clinici IDE di cateteri a palloncino a rilascio di farmaci, indicano che Spectranetics Stellarex fornisce eccellenti performance cliniche con comprovati risultati nell’ambito di malattie complesse.