PENTAX Medical Europe presenta una soluzione senza spazzole per la pulizia preliminare automatizzata degli endoscopi
PENTAX Medical ha lanciato la sua nuova soluzione senza spazzole per la pre-pulizia automatizzata degli endoscopi: AquaTYPHOON. Il dispositivo, sviluppato dal produttore PlasmaBiotics in collaborazione con PENTAX Medical, offre un’alternativa alla fase di pulizia preliminare manuale nel ricondizionamento degli endoscopi, senza dover utilizzare spazzole o detergenti. Con il lancio, PENTAX Medical assume un ruolo di guida nella standardizzazione della fase di pulizia preliminare manuale degli endoscopi riutilizzabili, promuovendo la sostenibilità e la prevenzione delle infezioni nella suite di endoscopia.
Il modello AquaTYPHOON appena uscito rafforza l’impegno di PENTAX Medical verso il miglioramento della sicurezza dei pazienti e la prevenzione delle infezioni in ambito endoscopico, riducendo al minimo l’impatto ambientale. La nuova soluzione priva di spazzole è dotata di una tecnologia intelligente che rimuove efficacemente i residui, assicurando una pulizia preliminare automatizzata rapida ed efficace. Inizialmente, l’acqua viene introdotta a impulsi nel flusso dell’aria. Dopo di che, un flusso di fluido a due fasi estremamente turbolento crea un forte sforzo di taglio, che elimina i residui dalle pareti dei canali. Combinando aria e acqua, AquaTYPHOON garantisce un processo completamente automatizzato per la pulizia preliminare senza spazzole di tutti i canali endoscopici, anche quelli non spazzolabili. In tal modo, soddisfa l’esigenza del settore di standardizzazione nella fase di pulizia preliminare manuale, consentendo agli operatori sanitari di affrontare le sfide legate all’igiene e alla sostenibilità nella pratica clinica quotidiana. A completamento del modello AquaTYPHOON, AquaBOX evita che l’acqua contaminata schizzi sull’operatore e sull’ambiente circostante. Può essere collegato alla soluzione di prelavaggio automatizzata, dimostrandosi un’aggiunta pratica a qualsiasi unità di ritrattamento.
“Noi di PENTAX Medical crediamo nel ‘potere della scelta’ e offriamo un portafoglio completo di soluzioni per il medico affinché il medico possa sceglierel’opzione migliore per ogni singolo paziente. Comprende endoscopi riutilizzabili con una strategia di ricondizionamento con il massimo margine di sicurezza. La pulizia preliminare automatizzata offerta da AquaTYPHOON facilita il tutto”, afferma il Vicepresidente Globale Harald Huber in qualità di Product and Category Management di PENTAX Medical.
Il ricondizionamento degli endoscopi con AquaTYPHOON allevia il carico di lavoro giornaliero del personale, migliora l’ergonomia e aumenta la produttività, riducendo al minimo il tempo necessario per la pulizia preliminare. Il sistema è compatibile appieno con gli endoscopi di tutti i principali produttori e, a seconda del tipo utilizzato, il dispositivo riduce il tempo di pulizia preliminare dei canali a soli 2-7 minuti. Conformemente alle linee guida locali, AquaTYPHOON richiede da 2 a 5 volte meno tempo di lavoro rispetto alle soluzioni attuali per la pulizia preliminare manuale. Inoltre, il personale è agevolato anche dalla possibilità di regolare in altezza i piedini dell’AquaBOX opzionale, per cui gli operatori possono scegliere una posizione ergonomica. Françoise Mével, Direttore sanitario senior presso l’ospedale europeo Georges Pompidou, a Parigi, in Francia, condivide la propria esperienza: “La pulizia preliminare degli endoscopi con il sistema AquaTYPHOON consente di risparmiare tempo e migliorare l’efficienza. In tal modo, contribuisce a ridurre i costi e i rifiuti, semplificando al contempo le procedure del personale”. Essendo un dispositivo per la pulizia preliminare automatizzata, è dotato di funzioni di sicurezza e convalida integrate utili per prevenire gli errori umani. A differenza della pulizia preliminare manuale, la routine automatizzata è sempre totalmente in linea con il protocollo e l’intera procedura di pulizia preliminare è documentata. I sistemi di allarme integrati avvertono gli utenti di eventuali errori e il sistema assicura la completa tracciabilità, con record di dati stampati e digitali per una pronta verifica. Inoltre, può essere collegato alle reti e ai sistemi ospedalieri per la gestione centralizzata dei dati.
Pur perseguendo come obiettivo primario la sicurezza dei pazienti, PENTAX Medical si impegna anche a favore della sostenibilità, tenendo conto del centro di costo ospedaliero. AquaTYPHOON è la soluzione ideale per le unità di endoscopia che desiderano ridurre al minimo l’impatto ambientale. La procedura di pulizia preliminare combina solo acqua e aria, senza la necessità di utilizzare materiali di consumo o sostanze chimiche. Di conseguenza, questa soluzione elimina quasi interamente la produzione di rifiuti (spazzole, siringhe e detergenti) e riduce enormemente il consumo d’acqua, addirittura del 70-89%. L’impatto ambientale è ridotto al minimo, così come i costi sanitari.
Huber continua: “Noi di PENTAX Medical crediamo nelle possibilità offerte in campo di endoscopia sostenibile, all’insegna della massima sicurezza per i pazienti. L’introduzione di AquaTYPHOON dimostra parte del nostro contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. In linea con l’OSS 6, Acqua pulita e servizi igienico-sanitari, e l’OSS 12, Consumo e produzione responsabili, questa soluzione contiene i rifiuti e il consumo di acqua durante la pulizia preliminare degli endoscopi, garantendo al contempo la massima sicurezza attraverso una procedura automatizzata”.