La dottoressa Patrizia Cornacchione, Tecnico di Radioterapia presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore, è stata eletta Presidente della European Federation of Radiographer Societies – EFRS.
Con oltre dieci anni di esperienza nella professione e già Presidente dell’Associazione Italiana dei Tecnici di Radioterapia Oncologica e Fisica Sanitaria, la dottoressa Cornacchione è la prima italiana a ricoprire questa prestigiosa carica. Succede al dottor Andrew England, che ha guidato la Federazione negli ultimi due anni.
Questo straordinario traguardo rappresenta il coronamento di anni di dedizione alla valorizzazione del ruolo dei Tecnici di Radiologia nella sanità moderna.
Già Vicepresidente dell’EFRS e membro delle commissioni scientifiche di radioterapia e ricerca, Patrizia Cornacchione ha maturato una vasta esperienza nelle scienze oncologiche, specializzandosi in radioterapia, radioterapia interventistica e radioprotezione. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Oncologiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e collabora attivamente con diversi gruppi di lavoro multidisciplinari nazionali e internazionali per la pratica avanzata e la ricerca, tra cui ESTRO Focus Group nell’ambito della brachiterapia. Oltre ai suoi risultati professionali, la dottoressa Cornacchione si distingue per il suo impegno nella formazione. È Direttore delle Attività Didattiche Professionalizzanti del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e, dal 2018, è membro della Giunta TRMIR della Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie.
La European Federation of Radiographer Societies rappresenta e coordina una vasta comunità professionale composta da oltre 100.000 Tecnici di Radiologia, 8.000 studenti, 40 società scientifiche nazionali e 60 istituzioni accademiche in tutta Europa. L’obiettivo della Federazione è promuovere, sviluppare e valorizzare la professione del Tecnico di Radiologia (Radiographer) nei principali ambiti della sanità moderna: imaging medico, medicina nucleare e radioterapia.