La Medical University of South Carolina e Siemens Healthineers hanno costituito una partnership strategica unica nel suo genere con l’obiettivo comune di migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria in South Carolina. La partnership trarrà vantaggio dall’accoppiamento delle competenze cliniche, di ricerca e di educazione del MUSC con le innovazioni ingegneristiche di Siemens Healthineers e le capacità di miglioramento del flusso di lavoro.
“Stiamo sfruttando una relazione di lunga data per ridefinire ciò che possiamo offrire in ambito sanitario”, ha affermato David J. Cole, M.D., presidente del MUSC. “La nostra nazione sta chiedendo di affrontare i nostri sistemi di consegna sanitari frazionati, costosi e inefficienti. Essendo il principale centro accademico di scienze della salute in questo stato, lo scopo del MUSC deve essere quello di guidare l’assistenza di massima qualità per i nostri pazienti al minor costo attraverso l’impegno e le collaborazioni. Nelle discussioni con il team Siemens Healthineers, abbiamo scoperto un alto grado di allineamento con questi concetti e siamo molto lieti di farli andare avanti con noi. Il nostro obiettivo comune è non solo fornire la migliore assistenza possibile solo per i nostri pazienti; definiremo il nuovo gold standard per gli altri da seguire.”
Nello specifico, questo nuovo accordo si focalizzerà sulla promozione dell’eccellenza delle prestazioni al MUSC e sulla generazione di significative innovazioni cliniche e orientate al valore in aree target focalizzate, tra cui pediatria, cure cardiovascolari, radiologia e neuroscienze.
“In definitiva, il nostro obiettivo è consentire agli operatori sanitari di ottenere risultati migliori a costi inferiori. Raggiungeremo questo risultato consentendo ai medici MUSC in questo viaggio attraverso quattro aree specifiche di interesse: espandere la medicina di precisione, trasformare l’assistenza, migliorare l’esperienza del paziente e digitalizzare l’assistenza sanitaria”, ha affermato Dave Pacitti, presidente del Nord America per Siemens Healthineers. “Questi quattro valori chiave di Siemens Healthineers sono rappresentativi degli obiettivi della nostra relazione strategica con MUSC e speriamo che lo spirito di questa partnership di punta avvii una tendenza nel settore dell’assistenza basata sul valore”.
Ad esempio, i membri del team MUSC e Siemens hanno in programma di ridurre drasticamente il tempo necessario ai pazienti con ictus gravi per ricevere un trattamento. Lo standard nazionale per la cura dell’ictus stabilisce l’obiettivo a meno di una media di 90 minuti dall’ingresso in ospedale all’inizio dell’operazione per aprire un vaso sanguigno bloccato. Mentre MUSC attualmente fornisce assistenza ai pazienti con ictus grave ben al di sotto di tale marker, questa partnership crea un’opportunità per fare ancora di più, con l’obiettivo di stabilire nuovi standard di settore e aumentare il numero e la varietà di risultati positivi per i pazienti post-ictus.
“La Carolina del Sud si trova all’interno della cintura a cingoli della nostra nazione e, combinando un programma ictus di livello mondiale con l’incredibile potenza di Siemens Healthineers, ci aspettiamo di raggiungere un livello di eccellenza nella cura degli ictus che non è mai stato regolarmente raggiunto nella pratica quotidiana”, ha dichiarato Patrick J. Cawley, MD, CEO MUSC Health e vice presidente MUSC per gli affari sanitari, università. “Più velocemente siamo in grado di ottenere pazienti affetti da un ictus in trattamento, più è probabile che un paziente possa tornare a una vita produttiva e salutare. È ambizioso, ma è necessario se vogliamo raggiungere quell’allineamento di maggiore efficienza, costo-efficacia e massima qualità della cura severa dell’ictus.”
Un altro esempio di collaborazione avanzata correlata alla nuova partnership strategica è l’applicazione potenziata della “tecnologia digitale gemellare”. Una sorta di intelligenza artificiale, un gemello digitale è una replica digitale di un bene, di un processo o di un sistema fisico. Un gemello digitale è stato implementato per ottimizzare l’esperienza del paziente e della famiglia e massimizzare l’efficienza presso il MUSC Shawn Jenkins Children’s Hospital e Pearl Tourville Women’s Pavilion, una nuova struttura attualmente in costruzione sulla penisola di Charleston. Questa replica digitale consente ai team di pianificazione di determinare rapidamente l’impatto di cambiamenti che sarebbero costosi, se non impossibili, da testare nel mondo reale e li aiuta a prevedere quanto bene le soluzioni di workflow o le innovazioni sanitarie potrebbero effettivamente funzionare in quella nuova struttura.
Lisa Saladin, vicepresidente esecutivo MUSC per affari accademici e prevosto, ritiene che il partenariato strategico sia in grado di rimuovere alcune barriere sistematiche all’apprendimento e all’attuazione delle innovazioni dell’assistenza sanitaria. “Questa partnership crea un’opportunità senza precedenti per gli studenti MUSC di condividere e imparare da persone a cui altrimenti non avrebbero accesso in un contesto educativo più tradizionale”. “Prevedo che i nostri studenti condivideranno e collaboreranno con i dati sanitari e l’informatica in modi nuovi, saranno esposti a tecnologie all’avanguardia progettate per migliorare la qualità dell’assistenza ai pazienti e i flussi di lavoro dei fornitori e parteciperanno a sforzi di ricerca che non avrebbero mai ritenuto possibile. Questa partnership strategica li preparerà meglio per il futuro delle pratiche di salute”.
Per decenni, MUSC e Siemens Healthineers hanno goduto di affiliazioni di successo incentrate sullo sviluppo e l’utilizzo di attrezzature sanitarie speciali per contesti clinici e di laboratorio. Mentre queste affiliazioni continueranno, questa partnership strategica è destinata a far progredire la relazione al livello successivo mettendo insieme le risorse per promuovere l’innovazione clinica, lo sviluppo di ricerca-guida e l’istruzione.
“La partnership con MUSC è unica al mondo per Siemens Healthineers e una mossa coraggiosa per scrivere un nuovo capitolo per l’assistenza sanitaria nel 21° secolo. Come nessun’altra azienda, possiamo contribuire a trasformare l’erogazione delle cure nella pratica clinica quotidiana con i nostri prodotti innovativi e una vasta esperienza nell’automazione e nella digitalizzazione e portare valore aggiunto agli operatori sanitari e ai pazienti “, ha sottolineato Bernd Montag, Amministratore delegato di Siemens Healthineers. “Questa cooperazione è un modello per la tendenza futura dell’assistenza basata sul valore: assumere una visione olistica del percorso assistenziale dalla prevenzione alla diagnosi, alla terapia e ai follow-up”.
“Questa partnership strategica offre a ciascuna delle nostre organizzazioni la possibilità di passare a un continuum che cambia ciò che siamo”, ha affermato Cole. “Non commettere errori, questo accordo è davvero rivoluzionario ed è diverso da qualsiasi cosa abbia visto prima. Attraverso questo processo, entrambe le organizzazioni trasformeranno l’assistenza sanitaria nella pratica clinica, apriranno nuovi percorsi di ricerca e miglioreranno notevolmente l’esposizione e il coinvolgimento dei nostri studenti nell’innovazione sanitaria”.