A. Menarini Diagnostics e Nucleix annunciano una partnership strategica in Europa per un test non invasivo del tumore della vescica.

Questo test non invasivo con marchio CE rileva il tumore della vescica primario o le recidive e il tumore delle vie urinarie superiori. Bladder EpiCheck è incluso nelle linee guida cliniche dell’Associazione Europea di Urologia come test delle urine che potrebbe essere utilizzato nel workup diagnostico iniziale del tumore della vescica per evitare/attuare la cistoscopia. Durante il follow-up potrebbe essere utilizzato per monitorare la recidiva del tumore della vescica non muscolo-invasivo per sostituire o posticipare la cistoscopia. Il test è anche incluso nelle linee guida cliniche dell’EAU come strumento ausiliario nella diagnosi e nel monitoraggio dell’UTUC.

Il tumore della vescica è il sesto tumore più comune e in Europa sono circa 760.000 le persone affette da questa malattia. La sorveglianza è di fondamentale importanza per i pazienti affetti da NMIBC a causa degli alti tassi di recidiva e del rischio di progressione verso una malattia pericolosa per la vita. Per i pazienti NMIBC ad alto rischio, il follow-up può essere frequente fino ad ogni tre mesi e richiede cistoscopie invasive. Fornendo un test di monitoraggio non invasivo, Bladder EpiCheck potrebbe rilevare precocemente la malattia di grado elevato e potenzialmente ridurre la frequenza delle cistoscopie. Questo potrebbe, a sua volta, diminuire l’onere della sorveglianza del tumore della vescica sia per i pazienti sia per i sistemi sanitari, migliorando al contempo l’esito della malattia grazie all’identificazione di quei pazienti che beneficeranno maggiormente di un test diagnostico.

“Sono lieto di collaborare con A. Menarini Diagnostics per sviluppare ulteriormente il mercato di Bladder EpiCheck in Europa”, ha commentato Chris Hibberd, Executive Chairman e CEO di Nucleix. “Data l’ampia presenza di A. Menarini Diagnostics, riteniamo che sia il partner giusto per espandere il mercato del nostro test  di biopsia liquida, che crediamo trasformerà la cura del tumore della vescica supportando i medici nell’ottimizzazione del processo decisionale a beneficio dei pazienti”.

“Con questo accordo, ampliamo la nostra offerta fornendo ai pazienti in Europa un’alternativa non invasiva per rilevare il cancro alla vescica primario e le recidive attraverso un semplice test delle urine”, ha affermato Fabio Piazzalunga, Direttore Generale di A. Menarini Diagnostics. “Questo accordo strategico è una testimonianza significativa della posizione dell’azienda come partner privilegiato per la promozione e l’immissione sul mercato di soluzioni diagnostiche altamente innovative.”

L’accordo tra A. Menarini Diagnostics e Nucleix mira ad accelerare l’adozione di Bladder EpiCheck a beneficio dei pazienti europei e a trasformare la cura dei pazienti affetti da tumore della vescica.