“Nadia fondamentale per far conoscere la vicend di Taranto a tutta l’Italia. Seguiamo il suo esempio”. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano oggi alla cerimonia a Taranto di intitolazione a Nadia Toffa del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale SS. Annunziata.
Cittadina onoraria di Taranto e autrice di numerosi servizi televisivi sulla situazione ambientale della città, Nadia Toffa è stata anche testimonial della campagna di vendita solidale delle magliette con la scritta ‘Ie jesche pacce pe te” attraverso la quale fu raccolta la somma di oltre 500mila euro destinata a rafforzare il reparto di Oncoematologia pediatrica.
“L’apertura di questo reparto – ha detto Emiliano – è una promessa mantenuta nei confronti dei genitori tarantini. Lo abbiamo realizzato anche con i soldi della raccolta delle magliette, non perché la Asl non li avesse, ma perché attraverso quel gesto di donazione e partecipazione la nascita del reparto ha assunto un significato diverso, più alto. In questa maniera è diventato parte di una comunità ed aprirlo così è stato un gesto di fondamentale importanza per smuoverla e ricucirla. Perché Taranto ha bisogno di essere ricucita e oggi siamo sicuramente più uniti”.
Alla cerimonia, che si è svolta nell’Auditorium del Padiglione Vinci dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto, sono intervenuti il direttore generale dell’Asl Stefano Rossi, il primario del reparto Valerio Cecinati, l’assessore comunale Deborah Cinquepalmi, la promotrice della raccolta firme Alessandra Marotta e i rappresentanti dell’Associazione “Arcobaleno nel Cuore” e “Gli amici del Minibar”, Sandro Casto e Ignazio D’Andria, che hanno promosso la raccolta fondi.
La giornata è terminata con l’inaugurazione delle nuove stanze del reparto che potenziano i servizi esistenti. È stata scoperta una targa commemorativa con le parole di Nadia Toffa “Siamo tutti guerrieri”.