Ospedale di Ivrea: inaugurata la Risonanza Magnetica
Mercoledì 24 luglio, presso l’Ospedale di Ivrea è stata inaugurata la Risonanza Magnetica, disponibile per la prima volta nella storia del Presidio ospedaliero. All’evento hanno partecipato l’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Federico Riboldi, il Sindaco di Ivrea, Matteo Chiantore, il Direttore Generale dell’ASL TO4, Stefano Scarpetta, Consiglieri regionali e Autorità locali.
Ora è a disposizione della comunità un’importante apparecchiatura diagnostica di ultima generazione – che è già operativa e che a regime potrà garantire 10 mila-12 mila prestazioni all’anno – in risposta a un bisogno mai soddisfatto del territorio e dell’ospedale.
“Per l’Ospedale di Ivrea avere una nuova risonanza magnetica di ultima generazione è davvero importante. Come Regione riteniamo che gli investimenti nelle nuove apparecchiature e nelle tecnologie più moderne siano fondamentali per garantire cure tempestive e un servizio efficiente ai cittadini, contribuendo ad aumentare le prestazioni erogate e a ridurre le liste d’attesa” dichiarano il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’Assessore Regionale alla Sanità Federico Riboldi.
Dati il peso della strumentazione, di circa 3 tonnellate, e gli importanti volumi, sono stati necessari rilevanti interventi strutturali. Da qui la necessità, vista la conformazione dell’Ospedale, di praticare un’apertura sulla soletta da cui è stata calata dall’alto con una gru l’apparecchiatura.
Il controvalore economico complessivo dell’operazione, pari a circa 2 milioni e mezzo, sarà finanziato con la riduzione della mobilità passiva, consentendo quindi, in particolare ai cittadini dei Distretti di Ivrea e di Cuorgnè, di eseguire gli esami di risonanza magnetica in loco, senza doversi spostare.