Nuovi incarichi di direzione sanitaria di presidio per gli ospedali Santa Maria Annunziata, del Mugello e San Giuseppe di Empoli. Nei giorni scorsi Claudia Capanni ha preso servizio alla direzione dell’ospedale del Mugello dove lascia Andrea Bassetti, ora nominato alla direzione del presidio del Santa Maria Annunziata. Silvia Guarducci è, invece, il nuovo direttore sanitario del presidio ospedaliero San Giuseppe di Empoli.
Bassetti prende il posto di Roberto Biagini, già direttore dello Staff della direzione sanitaria aziendale e del presidio ospedaliero di zona Firenze 2.
Per quest’ultimo che accorpa gli ospedali di Santa Maria Annunziata, Serristori di Figline e ospedale del Mugello, considerata la complessità del presidio ospedaliero di zona e la necessità di una direzione a tempo pieno, l’Azienda ha individuato nella dottoressa Capanni il professionista che svolgerà anche la funzione di direttore del presidio ospedaliero di zona Firenze 2, oltre alla direzione dell’ospedale del Mugello.
Con la specializzazione in medicina del lavoro, nel ’98 Claudia Capanni ha iniziato a lavorare nell’ex Azienda sanitaria di Firenze al Dipartimento di Prevenzione. Con la seconda specializzazione si è spostata in direzione sanitaria di presidio del Mugello occupandosi di HTA (Health Technology Assessment). Dal 2013 è stata direttore sanitario per circa due anni dell’ospedale di Santa Maria Nuova e del Palagi. Dal 2015 fino ad oggi come direttore della struttura complessa continuità ospedale territorio e pianificazione post-acuzie, si è occupata di continuità ospedale territorio nell’ambito delle dimissioni difficili e delle convenzioni con il privato accreditato. Con il nuovo incarico di direttore del presidio del Mugello, Capanni torna ora in ambito ospedaliero.
Andrea Bassetti arriva alla direzione del Santa Maria Annunziata dopo due anni, dal 2017 ad oggi, come direttore di presidio all’ospedale del Mugello. Come medico di direzione sanitaria ha lavorato per quattro anni anche all’ospedale San Giovanni di Dio. Per la rete ospedaliera dell’Ausl Toscana centro è stato di recente anche medico referente nel gruppo di valutazione aziendale per le pratiche di prevenzione e controllo delle infezioni e nello stesso gruppo, ma di livello regionale, come medico esperto. Bassetti ha avuto esperienze anche come medico volontario di Medici per i Diritti Umani.
Fino a ieri la dottoressa Guarducci è stata dirigente medico della direzione sanitaria dell’Ospedale San Giuseppe. Laureata in medicina e chirurgia con il massimo dei voti, si specializza in igiene e medicina preventiva presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha inoltre conseguito un Master universitario di II livello in Lean Healthcare Management dell’Università degli Studi di Siena, oltre all’attestato di formazione del corso triennale di medicina generale. Nel 2014 è direttore sanitario Poliambulatori Misericordia Tavarnelle e Barberino per poi ricoprire nell’anno successivo l’incarico di medico referente della direzione medica di Presidio Ospedaliero dell’Ospedale Serristori. Per due anni è stata dirigente medico della direzione sanitaria aziendale oltre ad essere, per oltre sei mesi nel 2017, in staff al Dipartimento Rete Sanitaria Territoriale. La dottoressa Guarducci è stata vicepresidente regionale dell’Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere.