quasarmed Da oggi valutare l’andamento e la storia pressoria di un paziente e ottimizzare le cure di chi soffre di ipertensione non è più un problema grazie a un innovativo algoritmo, elaborato da QuasarMed e introdotto nei servizi AmicoMED.
Pascal, questo è il nome dell’algoritmo – chiamato così in onore del fisico cui si deve l’unità di misura della pressione – è il primo al mondo nel suo genere ed è in grado di interpretare l’andamento della pressione nel tempo: ogni volta che l’utilizzatore inserisce una misura, Pascal analizza quella misura e la confronta anche con tutte le misurazioni precedenti, fornendo deduzioni cliniche che aiutano ad individuare specifici trend nell’evoluzione della pressione e quindi a meglio prevenire e curare l’ipertensione.
Non tutti sanno infatti che la singola misura della pressione arteriosa non è sufficiente per valutare in maniera clinicamente attendibile lo stato pressorio di una persona. Per essere interpretata correttamente, ogni singola misurazione deve essere esaminata nel contesto delle misure precedenti. Tanto più frequentemente ci si controlla, e in situazioni diverse, tanto più accurata sarà la valutazione dell’andamento della pressione, che è l’aspetto clinicamente più rilevante da tenere sotto controllo. Grazie all’algoritmo Pascal, i servizi AmicoMED sono in grado di fornire in tempo pressochè reale giudizi clinici sull’andamento dei valori pressori dei propri pazienti tenendo così perfettamente monitorata la situazione pressoria ed evidenziando tempestivamente eventuali situazioni di rischio.
L’algoritmo ha ottenuto la validazione della SIIA Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa e, lo scorso 3 dicembre, è stato marcato CE come dispositivo medico di Classe IIa (la medesima classe cui appartengono, ad esempio, i misuratori di pressione). A testimonianza della bontà e dell’innovatività del progetto, è già stata depositata domanda di brevetto per la metodologia su cui si fonda l’algoritmo.

Come funziona il servizio una volta abbonatisi?
• L’utente si misura la pressione e comunica i dati emersi alla Centrale Medica AmicoMED.
• L’algoritmo Pascal analizza in tempo reale la misura fornita in base al quadro dei dati rilevati in precedenza e, considerando altresì le differenze legate alle fasce orarie giornaliere di rilevazione, restituisce all’utente pressoché in tempo reale un’interpretazione clinica precisa e completa sulla misura puntuale, sull’evoluzione della pressione e sulla sua tendenza.
• I dati riguardanti le misure e le relative interpretazioni sono inoltre accessibili anche ai medici della Centrale Medica, che periodicamente li rivedranno e li riassumeranno al cliente in un referto clinico complessivo (la periodicità dipende dal tipo di contratto sottoscritto con AmicoMED)
• Per l’utente esiste anche la possibilità di sceglier un maggior coinvolgimento della Centrale Medica: in tal caso, ogni volta che i medici della Centrale riterranno sia necessario, il cliente verrà contattato direttamente dai medici stessi per valutare le azioni più opportune per gestire la situazione (ad esempio in corrispondenza di una pressione particolarmente alta o di una sua crescita particolarmente veloce o anomala).
• Tutte le misurazioni di ogni utente sono comunque registrate e archiviate in una cartella clinica personale e rese disponibili all’algoritmo per un’analisi contestualizzata delle successive misurazioni inviate