Online la nuova rubrica “Allatto e Posso”
Cosa si può fare in allattamento e che cosa invece è davvero vietato?
La confusione ancora oggi regna sovrana. Per questa ragione può essere complicato per la donna in allattamento reperire informazioni chiare e aggiornate, anche perché è ancora diffuso un generale atteggiamento di cautela, spesso ingiustificata.
Accade, infatti, che molti comportamenti vengono sconsigliati in allattamento unicamente a scopo precauzionale, senza che vi siano evidenze a supporto di rischi reali per mamma e bambino. Questo porta le donne che allattano a dover scegliere di rinunciare a pratiche che, invece, sarebbero assolutamente sicure oppure a smettere di allattare senza che ve ne sia una reale necessità.
Partendo da questi presupposti, Alessandra Bellasio, divulgatrice scientifica specializzata in ostetricia e founder di UniMamma, ha dato vita a “Allatto e Posso”, una nuova rubrica social attraverso la quale spiega, sulla base di evidenze scientifiche, ciò che si può fare e ciò che è bene evitare durante l’allattamento.
La rubrica, sotto forma di reel, ha cadenza settimanale; ogni venerdì attraverso il proprio profilo IG Alessandra Bellasio, il cui seguito conta oltre 300.000 followers, affronta una specifica tematica chiedendo alle neo e future mamme di scegliere gli argomenti da trattare che verranno poi, di puntata in puntata, estratti a sorte.
La prima puntata è stata pubblicata il 23 febbraio scorso e l’argomento trattato è stato l’epilazione laser. Alessandra ha chiarito che non esistono evidenze scientifiche che suggeriscano rischi per le donne e per i loro bambini. Di contro, invece, le variazioni ormonali legate all’allattamento possono sollevare dubbi circa l’efficacia del trattamento, pertanto è sempre raccomandabile valutare ogni situazione su base individuale. Il secondo appuntamento in calendario il 1° marzo ha avuto come focus il consumo di sushi e pesce crudo durante l’allattamento. Un tema molto dibattuto in merito al quale Alessandra chiarisce che non rappresenta un problema per il bambino allattato al seno, contrariamente a quanto invece accade in gravidanza in cui il consumo di pesce crudo è da evitare. Infine, l’8 marzo è uscito il terzo reel riguardante il consumo di caffeina. In questo caso Alessandra chiarisce che trattandosi di una bevanda che transita facilmente attraverso il latte materno, il suo consumo va limitato poiché superate certe quantità potrebbe avere degli effetti sul lattante.
Commenta Alessandra Bellasio: “Da donna e madre che ha allattato al seno suo figlio ho avuto modo di toccare con mano le privazioni spesso ingiustificate e i pregiudizi riservati alle donne che compiono questo percorso. A causa della scarsità di informazioni e alla poca cura che viene dedicata al tema dell’allattamento accade spesso che le donne siano costrette a dover scegliere tra il loro allattamento e pratiche che, pur non essendo dannose, per via della disinformazione vengono loro precluse.
Anche per questa ragione ho deciso di mettere a disposizione i miei studi e le mie competenze per fornire risposte chiare e precise affinché le madri possano compiere delle scelte consapevoli; credo che buona parte del grande successo di questa rubrica sia riconducibile al fatto che le risposte che offro si fondano su basi scientifiche e che cerco sempre di trasmetterle con trasparenza e, perchè no, con il sorriso”.
Prossimamente verranno trattati temi riguardanti l’uso di sigarette tradizionali ed elettroniche, cure dentistiche, esami diagnostici come ecografia e risonanze magnetica, massaggi estetici, esecuzione di filler e botox, tinte e trattamenti ai capelli, uso di antibiotici, sport e molti altri richiesti dalle mamme della sua community.