Il nuovo Portale web dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza è completamente rinnovato nell’aspetto grafico e realizzato secondo le linee guida di design per i siti web della Pubblica Amministrazione recependo le linee guida AgID in materia di usabilità.
Il cambiamento radicale del portale, dalla veste grafica aggiornata alla riorganizzazione dei contenuti in maniera più “smart e responsive”, è motivato dalla scelta, da parte dell’Azienda Sanitaria, di facilitare l’accesso ai contenuti da parte degli utenti e delle imprese. Soprattutto durante il periodo emergenziale legato al Coronavirus, questa scelta è oltremodo necessaria, dal momento che la consultazione sul web avviene in media statisticamente più spesso da mobile che da desktop. Il nuovo portale garantisce, infatti, un’esperienza completa ed intuitiva proponendo un “header” snello e compatto, con informazioni essenziali illustrate con immediatezza nella home page.
Il rispetto delle linee guida redatte dall’AgID hanno portato alla realizzazione di un sito web usabile, compatto e di facile consultazione, in cui contenuti e servizi sono stati riorganizzati intorno agli utenti, per migliorarne la fruizione. La scelta dei colore per dare un’identità caratterizzante al portale garantisce il rapporto di contrasto minimo tra testo e sfondo come raccomandato dalle specifiche di accessibilità WCAG 2.0 AA.
La home page del nuovo portale dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza è la vetrina dei servizi offerti ai cittadini ed alle imprese, fruibili anche on-line, organizzati in base alle statistiche di consultazione delle sezioni del portale da parte degli utenti. Al centro, il cuore dell’Azienda con la presentazione dell’Organizzazione attraverso i Dipartimenti, dando particolare rilevanza al DEU 118 Basilicata, ovvero il Dipartimento Emergenza Urgenza – 118, i Poliambulatori presenti nel territorio, i Distretti della Salute, che assicurano l’assistenza primaria nella rete dei servizi territoriali, e molto altro.
L’area “Servizi per i cittadini” permette facile accesso a: servizio del “CUP e Pagamento Ticket”, “Come fare per”, “Farmacie”, per essere sempre aggiornati sui loro turni, “Modulistica”, “Cerca Servizi”, dove sono stati inserti i link alle informazioni più richieste telefonicamente presso le sedi URP aziendali o a quelle maggiormente consultate on-line al fine di fornire una ricerca semplificata delle prestazioni e dei servizi dell’ASP. Inoltre è di immediato accesso anche “Cerca persone e Recapiti telefonici”, grazie al quale sarà semplice ricercare recapiti telefonici e risorse umane per ambito ASP e “URP e Comunicazione”, all’interno del quale è possibile trovare una serie di attività volte al miglioramento del rapporto tra il cittadino e l’Azienda Sanitaria.
In home sono messi in risalto, attraverso delle infografiche, tutte le notizie che mettono in luce le attività, le comunicazioni e i risultati raggiunti sul territorio da parte dell’Azienda. In questo periodo emergenziale, un’intera sezione, raggiungibile proprio dallo spazio in evidenza in home, è stata dedicata a informazioni, servizi, video e numeri utili legati al Coronavirus.
Con il nuovo portale, l’Azienda presenta un’intera area dedicata alla comunicazione con quattro sotto-aree ben definite per le notizie redatte dall’URP e dalla Comunicazione: “Asp Informa”, con news e comunicazioni rivolte all’utenza interna ed esterna, “In Primo Piano“, per mettere in evidenza determinate news , “Meeting ed Eventi”, per dare rilievo ad eventi, attività e iniziative programmate dai servizi sanitari ASP e/o da altre strutture istituzioni, associazioni e organizzazioni per gli utenti e per gli operatori, ed infine “ASP Social”, con le notizie che rimandano alla pagina Facebook ufficiale dell’Azienda.
Sempre nell’area “Asp Informa”, troviamo una sotto-area dedicata all’accesso ai “Concorsi ed Avvisi” e news correlate, un’altra dedicata alle “Campagne promozionali di Informazione e di Educazione alla Salute” dell’Azienda, svolte dai servizi e dalle Unità Operative dell’ASP, anche nell’ambito di campagne nazionali promosse da enti, organismi e ministeri, ed infine la possibilità di iscriversi al servizio di “newsletter” per dare al cittadino la possibilità di rimanere sempre aggiornato.
A seguire, in fondo alla pagina, ma non per minor importanza, trova spazio la parte più “formale” dell’Azienda, un’area dedicata all’Amministrazione Trasparente, ai Bilanci, all’Accesso Civico ed all’Albo Pretorio, proprio secondo la normativa specifica.