È  online, dal 31 maggio 2021, il nuovo portale e-Dossier Prezzo e Rimborso, l’interfaccia elettronica resa disponibile alle aziende farmaceutiche per la predisposizione in formato digitale dei dossier a supporto delle istanze di negoziazione, in conformità con quanto stabilito dal DM 2 agosto 2019 “Criteri e modalità con cui l’Agenzia Italiana del Farmaco determina, mediante negoziazione, i prezzi dei farmaci rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale” e dalle successive Linee Guida AIFA, adottate con Determinazione direttoriale n. 1372 del 23 dicembre 2020.
Il portale è il risultato di un lavoro di programmazione e di confronto che risponde al mutamento delle esigenze informative dell’Agenzia e costituirà uno strumento di supporto agli attuali processi decisionali.
Sono numerose le opportunità di semplificazione derivanti dal percorso di digitalizzazione e dematerializzazione del procedimento di prezzo e rimborso. In primo luogo, vi è la struttura modulare dell’e-Dossier, in cui le singole sezioni rilevanti vengono automaticamente generate in coerenza con le tipologie negoziali selezionate. Dal punto di vista dell’azienda, vi sono poi i vantaggi di consultazione dei dati inseriti, ma anche la possibilità di aggiornare il Dossier in modalità “Bozza” e di consultare attraverso una pagina di archivio di tutti i dossier creati e/o completati. Dal punto di vista dell’Agenzia, la standardizzazione e l’uniformazione dei dati acquisiti, presentati anche in apposite sezioni in formato tabellare, consentono un efficientamento dei processi di valutazione. 

Ulteriori funzionalità saranno implementate con rilasci futuri: fra queste, la funzione di deposito attraverso l’integrazione con il futuro Sistema di Negoziazione, la compilazione del Dossier relativo a procedure semplificate e dell’istanza di riconoscimento dell’innovatività, nonché le integrazioni e gli aggiornamenti dei paragrafi/sezioni dell’e-Dossier.
Al fine di favorire un passaggio progressivo alla nuova modalità di compilazione del Dossier e raccogliere il necessario feedback delle aziende utilizzatrici, a partire dal 31 maggio avrà inizio una fase di transizione che si concluderà il 31 agosto 2021, durante la quale le Aziende avranno modo di testare l’usabilità del sistema, segnalando eventuali problematiche o riportando proposte di miglioramento. Un percorso, dunque, che si perfezionerà attraverso il confronto, per giungere a una sempre più efficiente gestione delle richieste di prezzo e rimborso, volta a garantire ai pazienti l’accesso a trattamenti efficaci e sicuri.