Olympus Corporation ha annunciato il lancio di VISERA ELITE III, la sua più recente piattaforma di visualizzazione chirurgica che risponde alle esigenze degli operatori sanitari per le procedure endoscopiche in diverse discipline mediche. VISERA ELITE III offre diverse funzioni di imaging, tutte supportate da un unico sistema che consente terapie minimamente invasive come la colectomia laparoscopica e la colecistectomia laparoscopica. I futuri aggiornamenti del software faranno progredire la tecnologia di imaging chirurgico e consentiranno configurazioni individuali che faciliteranno il supporto continuo di varie applicazioni chirurgiche, riducendo i costi di investimento.

“Con VISERA ELITE III, forniamo una piattaforma di visualizzazione chirurgica best-in-class progettata per molteplici specialità e configurazioni mediche, consentendo agli operatori sanitari di concentrarsi completamente sul paziente durante l’intervento chirurgico. Incorporando le tecnologie dei suoi predecessori VISERA ELITE II e VISERA 4K UHD in un’unica piattaforma, VISERA ELITE III migliora la qualità della chirurgia endoscopica, contribuisce a migliorare l’efficienza in sala operatoria e quindi eleva lo standard di cura”, ha affermato Kanichi Matsumoto, Responsabile globale dell’endoscopia chirurgica presso Olympus.

Il sistema VISERA ELITE III integra le funzioni di imaging 3D e infrarossi1 di VISERA ELITE II e la funzione di imaging 4K del sistema VISERA 4K UHD. Supporta anche la chirurgia guidata dalla fluorescenza e NBI2, una modalità di osservazione unica sviluppata da Olympus. Fornendo ai chirurghi molteplici modalità di osservazione, il sistema all-in-one supporta la standardizzazione e aumenta l’efficienza in sala operatoria. Gli utenti possono anche impostare profili dipartimentali personalizzati su VISERA ELITE III per diverse discipline mediche come chirurgia generale, urologia, ginecologia, chirurgia ORL e altro ancora. La piattaforma è compatibile con gli endoscopi esistenti di VISERA ELITE II.

La piattaforma consente aggiornamenti software per aggiungere nuove funzioni di imaging chirurgico secondo necessità. Non è più necessario cambiare interi sistemi di visualizzazione chirurgica per accedere alla tecnologia più recente, il che non solo stabilisce un nuovo standard e offre un elevato grado di flessibilità, ma rende anche VISERA ELITE III un investimento a prova di futuro.

Il sistema VISERA ELITE III è dotato di una modalità di regolazione della messa a fuoco durante l’osservazione chirurgica 4K ed è dotato della funzione EDOF che consente osservazioni endoscopiche precise attraverso un’ampia messa a fuoco continua e un ingrandimento continuo. Inoltre, fornisce la funzionalità C-AF che regola automaticamente la messa a fuoco in base al movimento della testa della telecamera e dell’endoscopio. Ciò facilita l’acquisizione di immagini più nitide, sia da vicino che a una distanza maggiore, in modo che gli operatori sanitari subiscano meno stress durante l’intervento chirurgico, consentendo loro di concentrarsi sul paziente e sull’esito della procedura.

VISERA ELITE III combina le tecnologie di imaging digitale all’avanguardia di Sony Corporation con la competenza e l’esperienza nello sviluppo di prodotti medicali che Olympus ha accumulato in decenni come produttore leader di endoscopi e soddisfa le crescenti esigenze degli ospedali, come riconosciuto attraverso un ampio scambio con i clienti.

Nello sviluppo di VISERA ELITE III, Sony Olympus Medical Solutions, una joint venture di Sony e Olympus, ha ottimizzato ogni tecnologia e funzione di elaborazione delle immagini specificatamente per le applicazioni mediche per creare la piattaforma di visualizzazione chirurgica più avanzata, aperta e versatile che Olympus abbia mai introdotto sul mercato .