A partire dal 1 giugno, Wenlei Yang sarà nominata Chief Diversity, Equity and Inclusion Officer per Olympus Corporation.
In questo nuovo ruolo, Wenlei guiderà, supervisionerà e attuerà le iniziative relative alle nuove direzioni di diversità, equità e inclusione di Olympus stabilite come parte della strategia ESG globale dell’azienda annunciata il 12 maggio 2023. L’azienda approfondirà le misure per realizzare pienamente i principi DEI in tutte le strutture del mondo per promuovere una sana cultura organizzativa.
Wenlei è entrata a far parte di Olympus nel 1992 e ha ricoperto vari ruoli nei successivi 18 anni, principalmente nelle vendite globali e nelle posizioni di marketing in Cina, Hong Kong e Giappone. Nel 2010 è stata nominata Responsabile della Divisione Vendite e Marketing e Direttore Generale Imaging Business e Direttore Generale di Olympus Cina. Wenlei è stata quindi nominata Funzionario rappresentante regionale, Cina nel 2019. Nel 2023, è stata nominata Funzionario rappresentante regionale, Giappone. Andando avanti, Wenlei continuerà a rappresentare il Giappone come rappresentante regionale e guiderà anche le iniziative relative alla strategia globale DEI di Olympus.
“Sia i dipendenti che la società nutrono aspettative nei confronti della DEI che sono in continua evoluzione e, in qualità di azienda MedTech globale leader, dobbiamo rimanere informati sulle tendenze globali e implementare soluzioni appropriate affinché Olympus soddisfi le aspettative dei nostri stakeholder”, ha affermato Shigeto Ohtsuki, Olympus Chief Responsabile delle Risorse umane. “La creazione di questo nuovo ruolo garantirà una solida struttura di governance globale per il nostro programma DEI. Insieme alle competenze multilingue e alla vasta esperienza di gestione globale di Wenlei, il suo background esemplifica i vantaggi e gli obiettivi dell’impegno nei principi della DEI. Sono fiducioso che la leadership esperta di Wenlei spingerà la nostra organizzazione verso i nostri obiettivi DEI”.
Olympus lavora continuamente per costruire una cultura inclusiva e sistemi equi, in cui tutti, compresi quelli all’interno delle comunità che serve, sono accettati per quello che sono, con pari accesso alle opportunità.
L’azienda ha formulato una visione e sviluppato un piano graduale per far avanzare tutti gli aspetti del DEI nell’Olimpo. Dopo che la fondazione è stata impostata nella fase iniziale, i processi ei sistemi aziendali saranno rivisti attraverso la lente DEI, rendendo DEI parte delle sue operazioni quotidiane per contribuire ulteriormente ai suoi partner esterni e alle comunità servite da Olympus.