Olympus Corporation ha annunciato il lancio di EU-ME3, un nuovo processore per ultrasuoni endoscopico, che risponde alle esigenze degli operatori sanitari per immagini chiare di alta qualità immagini durante l’esecuzione della procedura ecografica endoscopica. EU-ME3 sarà lanciato in Europa, Medio Oriente, Africa, parti dell’Asia e Oceania entro questo anno fiscale. EU-ME3 sarà esposto durante la 30a Settimana Europea della Gastroenterologia dall’8 all’11 ottobre.
In qualità di pioniere nella tecnologia a ultrasuoni endoscopica, Olympus mira a sfruttare la propria esperienza per migliorare il percorso di cura nella gestione delle malattie gastrointestinali e respiratorie. La tecnologia viene utilizzata per l’imaging dell’ecografia endoscopica per supportare la diagnosi di lesioni del pancreas, dei dotti biliari o di lesioni che si trovano in profondità all’interno del corpo e non sono visibili con gli endoscopi gastrointestinali. Inoltre, la tecnologia migliora l’esame dettagliato di pancreatite, cancro del pancreas e la diagnosi di invasione del cancro nello stomaco e nell’esofago. L’ecografia endoscopica svolge anche un ruolo chiave nel facilitare la visualizzazione dell’aspirazione con ago transbronchiale ecoguidata endobronchiale per la diagnosi precoce e minimamente invasiva e la stadiazione del cancro del polmone.
“Si dice che il cancro del pancreas sia difficile da rilevare nelle sue fasi iniziali e che il cancro del polmone abbia il più alto tasso di mortalità tra tutti i tumori. Con il lancio dell’EU-ME3, Olympus mira a migliorare lo standard di cura, comprese queste malattie e a migliorare ulteriormente la qualità della vita dei pazienti”, ha affermato Hironobu Kawano, capo della divisione Soluzioni endoscopiche di Olympus.
EU-ME3 offre qualità e funzionalità dell’immagine eccezionali: la qualità dell’immagine è stata notevolmente migliorata rispetto al modello di generazione precedente, fornendo una visualizzazione migliorata e quindi supportando diagnosi e trattamento più affidabili. Shear Wave Quantification, una nuova funzionalità per EU-ME3, contribuisce anche a una diagnosi accurata fornendo informazioni quantitative sulla rigidità del tumore e delle lesioni infiammate, che è un fattore importante quando si diagnostica un grado di pancreatite e malignità del cancro del pancreas durante l’ecografia endoscopica.
La procedura ecografica endoscopica utilizza tipicamente una varietà di modalità di osservazione dipendenti dal tipo di procedura o dall’area clinica. Successivamente, oltre alla modalità di osservazione di base, EU-ME3 offre molteplici opzioni software per le esigenze cliniche individuali, con l’obiettivo di rimanere flessibile nella selezione delle funzioni e personalizzare EU-ME3 in base alla specialità. Le impostazioni utente intelligenti e personalizzabili rendono facile soddisfare le esigenze di molteplici specialità e requisiti personali. La tastiera retroilluminata include un ampio pannello touch e trackpad semplice e facile da usare, progettato per supportare una migliore operatività e una pulizia più semplice.