Olympus Corporation annuncia l’inizio delle attività di vendita per il suo nuovo sistema ecografico diagnostico Aplio i800 per ecografia endoscopica, con il dispositivo programmato per essere disponibile per l’acquisto a partire da luglio 2024 in Europa, seguito da Giappone e Oceania nei prossimi mesi. Il processore, prodotto da Canon Medical Systems Corporation e distribuito da Olympus, si unisce a un portafoglio prodotti completo di endoscopi a ultrasuoni e dispositivi EndoTherapy di Olympus. È il primo risultato dell’alleanza commerciale recentemente annunciata tra le due aziende globali MedTech, che mira a fornire al mercato apparecchiature EUS avanzate in grado di fornire immagini diagnostiche di alta qualità.

Il processore EUS Aplio i800 genera immagini ecografiche per supportare una diagnosi accurata e affidabile delle condizioni epato-pancreato-biliari, tra cui il cancro al fegato e al pancreas. La diagnosi di queste malattie è particolarmente impegnativa nell’imaging odierno a causa delle loro complesse sedi anatomiche, della necessità di imaging ad alta risoluzione per rilevare anche anomalie in fase iniziale e della necessità di una differenziazione precisa tra lesioni benigne e maligne. “Credo che Aplio abbia aperto le porte a una nuova era di assistenza ai pazienti e innovazioni nella ricerca nell’EUS”, afferma il Prof. Dr. Pietro Fusaroli dell’ospedale S. Maria della Scaletta di Imola.

Un vantaggio della visualizzazione EUS è insito nella differenziazione dell’ombreggiatura che fornisce con l’immagine ecografica. D-THI, sviluppato da Canon Medical, consente immagini ad alta risoluzione con alta risoluzione da campo vicino a campo lontano. Ciò prevede una rapida identificazione di tumori, cisti e altre lesioni dal tessuto normale, supportando la diagnosi e il trattamento. “Con D-THI, gli endoscopisti sono assistiti nell’identificazione di ciascuno dei cinque strati della parete gastrointestinale con elevato contrasto”, afferma la dott. ssa Rodica Gincul del Jean Mermoz Private Hospital – Ramsay Health di Lione, Francia, mentre il suo collega dott. Bertrand Napoléon sottolinea: “L’imaging ad alta risoluzione di Aplio a maggiore profondità attraverso l’uso di D-THI mi consente di visualizzare e raggiungere in sicurezza i dotti biliari anche in posizioni molto profonde, migliorando il drenaggio biliare terapeutico e la cura del paziente.

Sono disponibili numerose funzioni di supporto EUS per supportare diagnosi affidabili e decisioni terapeutiche. SMI, tecnologia proprietaria di Canon Medical, è una tecnica di imaging del flusso sanguigno che cattura flussi ematici minuti e lenti. Supporta procedure più sicure, anche quando si esegue una puntura sotto controllo ecografico, perché può rappresentare flussi ematici a bassa velocità con elevata sensibilità, elevata risoluzione, elevata frequenza di fotogrammi e bassi artefatti, che potrebbero essere difficili da rappresentare con il Doppler a colori. “SMI consente una visualizzazione dettagliata delle strutture microvascolari. Con SMI, mi sento più sicuro nelle mie procedure”, afferma il dott. Khanh Do-Cong Pham dell’ospedale universitario Haukeland di Bergen. SWE è una tecnologia che visualizza la durezza dei tessuti come valore numerico o mappa a colori, consentendo una valutazione più oggettiva della durezza.

Il sistema Aplio i800 consente di regolare elettricamente l’altezza del pannello operativo con il semplice tocco di un pulsante per adattarsi al professionista sanitario, contribuendo a migliorare l’operabilità e l’ergonomia durante gli esami. Inoltre, i pulsanti sul pannello operativo e sul pannello touch possono essere posizionati in base alle esigenze dell’utente, migliorando così l’usabilità.