ImmagineÈ on line da oggi il nuovo sito Internet dell’Azienda Ospedaliera di Varese.
Una grafica più lineare, pagine più ariose e una vocazione decisamente indirizzata all’utente.
L’obiettivo che si è perseguito nell’organizzazione dei contenuti e nella progettazione grafica infatti è stato quello di rendere la consultazione del sito più semplice ed immediata, distribuendo le informazioni per livelli di approfondimento successivi, senza affollare le pagine, in modo da migliorare l’orientamento e l’efficacia della ricerca.
L’impostazione target oriented è evidente fin dalla home page, leggera e schematica, per facilitare la navigazione: sfruttando tutta la larghezza della videata del PC, essa contiene un rapido elenco relativo ai servizi più richiesti e alle informazioni primarie: dalle modalità di prenotazione di visite ed esami, ai sistemi di pagamento e rimborso, dagli ambulatori, ai reparti e ai punti prelievo, dall’accesso in Pronto Soccorso alle visite ai degenti, alla richiesta della cartella clinica.
In ogni pagina, inoltre, un menù verticale posto a sinistra propone le tematiche principali in cui si articolano i contenuti del sito (Prenotazioni, Laboratorio Analisi, Ricovero ospedaliero, Carta dei Servizi, Archivio Clinico, Associazioni, Pronto Soccorso e 118) mentre la barra di navigazione orizzontale permette di accedere alle pagine dedicate ai singoli ospedali di cui si compone l’Azienda, piuttosto che al sistema ambulatoriale o all’area psichiatrica. È anche presente un link per consultare le parti della Carta dei Servizi aziendale relativi all’argomento di cui si stanno cercando informazioni e sarà possibile stamparle in un formato appositamente predisposto allo scopo.
In evidenza fin dalla home page gli utenti possono trovare anche la modulistica necessaria per prenotare una Risonanza Magnetica o per compilare un’autocertificazione, mentre nell’area ‘Albo aziendale’ sono inseriti gli atti e i provvedimenti adottati dall’Azienda ospedaliera, a partire dalle deliberazioni del Direttore Generale. Sono inoltre presenti due box: uno sulla destra, che avvia un breve video in cui il Direttore Generale presenta l’Azienda ospedaliera e che sarà seguito da nuovi video in cui il DG tratterà le tematiche di volta in volta emergenti, e uno sulla sinistra, sempre un video, relativo all’approfondimento di una notizia di particolare rilievo.
La parte inferiore di ogni pagina contiene i link dedicati a particolari tipologie di utenti del sito: i fornitori, gli operatori della comunicazione, i dipendenti o aspiranti tali. Un link permetterà di scaricare le pubblicazioni curate dall’Ospedale, come InCircolo.
Il sito, reso accessibile anche per gli utenti diversamente abili, sarà progressivamente ampliato: è previsto infatti uno spazio dedicato alle varie unità operative in cui ciascun reparto potrà pubblicare, oltre ad una breve presentazione, anche gli annunci relativi a convegni, corsi di formazione e altre attività organizzate, nonché consigli, approfondimenti e notizie relative a particolari patologie o prestazioni.