image_thumbSi chiama Smack ed è un sistema elettronico-informatico destinato a trasformare la logistica degli Ospedali.
A idearlo è stato l’ingegnere Riccardo Ceccarelli, direttore generale organizzativo del Gruppo Villa Maria, nonché amministratore delegato di Gvm Ideando S.r.l., la società che si occupa d’informatica all’interno della holding di Lugo di Romagna e che ha brevettato Smack a livello europeo.

Le Strutture Sanitarie del Gruppo Villa Maria non hanno magazzini/farmacie interni, infatti Kronosan S.r.l., società del GVM, gestisce il reintegro dei farmaci e la fornitura dei dispositivi medico chirurgici necessari ai vari reparti grazie a una serie di depositi distribuiti sul territorio nazionale.
Ora, il sistema SMACK (acronimo di System for Material Allowing Control Keys) si innesta in questo contesto. Si tratta di un sistema complesso, che prevede l’impiego di un software, dotazioni elettroniche, Pc touch screen, Lcd (liquid crystal display), apparati di comunicazione collocati sugli armadi dei vari reparti, pulsanti e lettori di codici a barre. Il sistema gestisce il ricarico dei prodotti sanitari negli armadi e nei trolley per un’adeguata distribuzione nei reparti, rende disponibili alle infermiere e ai medici i dati dei pazienti, consente la prescrizione delle terapie da parte dei medici sulla base dei farmaci disponibili nel reparto, prevede lo scarico sui pazienti dei farmaci ad essi somministrati e dei dispositivi medici impiantati o impiegati in una procedura o in un intervento chirurgico, consente un puntuale riordino dei dispositivi medico chirurgici e un adeguato reintegro dei farmaci utilizzati. In pratica consente una gestione logistica a tutto tondo dei prodotti sanitari impiegati per i pazienti di un qualsiasi reparto ospedaliero impedendo i classici problemi logistici di overstocking e rotture di stock.
Ad esempio, quando l’infermiera deve preparare i farmaci da collocare sul trolley per il giro di distribuzione della terapia di reparto, SMACK elenca tutti i farmaci occorrenti per tutti i pazienti per quel determinato giro, indicando anche la posizione esatta dove recuperarli dagli armadi in modo da garantire di avere quanto serve. Il sistema, inoltre, come menzionato in precedenza, consente il riordino dei prodotti mancanti al deposito Kronosan a ciò preposto (nel caso di un Ospedale non appartenente al GVM, il riordino viene diretto al Magazzino o alla Farmacia Centrale) sulla base del consumato, evitando sprechi ed overstocking, contribuendo quindi alla riduzione della spesa farmaceutica, garantendo quanto necessario e consentendo quindi di lavorare in modo appropriato a tutela del paziente.
Il software di Smack è stato sviluppato dal Gruppo Sviluppi e Nuove Soluzioni di Gvm Ideando, composto dal Referente d’Area, Lorenzo Mori, da Marika Sabarese, Andrea Babini e Giuseppe Caferra. Il nuovo sistema è per ora utilizzato al Maria Cecilia Hospital di Cotignola. L’obiettivo è quello di installarlo in tutte le Strutture Ospedaliere del Gruppo Villa Maria e di proporlo anche ad Ospedali Pubblici e Privati interessati ad una gestione ottimizzata dei prodotti sanitari.