Il nuovo polo didattico dell’Arcispedale Sant’Anna di Cona, in provincia di Ferrara, è stato realizzato prestando grande attenzione all’efficientamento energetico e agli spazi didattici, lavorativi e di aggregazione. Il campus, in tutto 5.200 metri quadrati, è a forma di L con due piani fuori terra. Certificato LEED, il comfort termico estivo/invernale è affidato a 2 pompe di calore geotermiche con un campo di sonde geotermiche profondo 100 metri.

Grazie a vettori fluidi a bassa temperatura, la climatizzazione dell’edificio è garantita da pannelli radianti a soffitto, mentre un sistema di ventilazione consente il ricambio d’aria degli ambienti. La produzione di acqua calda sanitaria è ottenuta con bollitore di accumulo alimentato da una pompa di calore geotermica integrata ad un impianto solare termico. L’alimentazione elettrica è assicurata dalla presenza di un campo fotovoltaico esistente, adiacente all’edificio di proprietà dell’Università che soddisfa l’intero fabbisogno di potenza elettrica.

Derbigum ha contribuito all’impermeabilizzazione di circa 3mila metri quadrati di tetto, utilizzando Derbigum SP AR, una membrana con proprietà anti-radice, adatta per essere impiegata in tutta sicurezza sotto i tetti verdi e che ha una durabilità provata di oltre 50 anni. Sul tetto sono stati fatti dei percorsi che fungono da camminamenti di servizio agli impianti. Il tetto verde è a vegetazione intensiva con Sedum (pianta grassa poco esigente, facile da mantenere e molto resistente soprattutto al caldo ed alla siccità). Per questo lavoro Derbigum ha dato una garanzia Titanium di 10+5 anni. I tetti a giardino aiutano il deflusso dell’acqua piovana, migliorano l’isolamento termico e acustico e contribuiscono in generale a migliorare il benessere e il comfort climatico, aiutando la biodiversità e facendo respirare un’aria più sana.

«Il tetto verde è la soluzione più ecologica per una copertura piana – afferma Franco Villa, Country Manager Derbigum Italia -. Per godere appieno dei vantaggi di una copertura verde, è di essenziale importanza studiare e realizzare correttamente l’impermeabilizzazione con membrane resistenti alle radici, cosa che noi siamo in grado di garantire grazie alla collaborazione con i nostri DAC, DerbigumApproved Contractors. Per questo lavoro abbiamo così potuto offrire una granaziaTitanium 10+5 anni». Villa ricorda che, in alternativa alle membrane in bitume, per i tetti verdi si possono utilizzare anche le membrane sintetiche Vaeplan.

Il nuovo Polo universitario rappresenta la sede delle attività didattiche per il triennio clinico di Medicina e Chirurgia, per i corsi delle Professioni Sanitarie e per quello di Scienze Motorie. Al piano c’è una sala conferenze da 482 posti, due aule didattiche, due sale studio e una palestra a disposizione di studenti e personale. Al primo piano si trovano due aule, un laboratorio di informatica, uno di simulazione chirurgica, uno di pratica, oltre ad un’ampia sala studio su due livelli, 10 uffici ed una sala riunioni. A disposizione anche due aule video per la partecipazione in streaming delle attività.