Nuovi spazi per l’Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Perugia
Nuovi ambienti e nuovi posti letto, sia in Day Hospital che in Degenza ordinaria per i trapianti di midollo osseo, e ampliamento dell’area e degli spazi ambulatoriali: da qualche giorno è così composto, per migliorare l’assistenza, il rinnovato reparto della struttura complessa di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Perugia. A fronte di un aumento dell’attività e dell’attrattività, con in crescita pazienti provenienti anche da fuori regione e non solo (oltre il 41%), “sono state individuate soluzioni logistico-organizzative per superare alcune criticità”, come è stato sottolineato durante la presentazione. Insieme all’attività assistenziale della struttura – nel 2016, 230 ricoveri ordinari (+1,3%), 75 ricoveri Day Hospital (+59,6%), 6.544 prestazioni ambulatoriali – sono state infatti presentate tutte queste novità.
L’attività di Oncoematologia Pediatrica è significativamente aumentata grazie alla arrivo di pazienti inviati dai vari centri umbri ma anche delle regioni limitrofe. Inoltre è aumentato in modo esponenziale anche il numero di famiglie straniere che decidono di far curare il loro figlio a Perugia, in quanto il centro offre di poter effettuare le terapie più avanzate nel campo delle leucemie e dei tumori solidi. In particolare il trapianto di cellule staminali emopoietiche “è sicuramente il punto di forza con la possibilità di effettuare anche trapianti parzialmente compatibili”, grazie anche alla collaborazione con l’Istituto di Ematologia. Nell’estate 2016, inoltre, è stata rinnovata la convenzione con il Venezuela che invia pazienti specificamente per il Trapianto di cellule staminali emopoietiche.
Nel dettaglio, si sono creati tre nuovi ambulatori dedicati al follow-up dei piccoli pazienti in ambienti limitrofi al reparto; 4 posti letto di Day Hospital e un ambiente con tre poltrone per le terapie infusionali e trasfusionali al posto dei vecchi ambulatori; ulteriori 4 posti letto infine per la degenza ordinaria nell’area dell’ex Day Hospital.
Il bisogno di nuovi posti letto di degenza nasce dal fatto che per effettuare queste procedure il turn over dei pazienti è gioco forza rallentato. Contestualmente è necessario consolidare l’attività di Day Hospital che rappresenta un supporto indispensabile per l’effettuazione di terapie anche impegnative nei pazienti dimessi in follow-up ma ancora molto medicalizzati.
Pertanto sono state individuate soluzioni logistico-organizzative per superare tali criticità con la creazione di tre nuovi ambulatori dedicati al follow-up dei piccoli pazienti in ambienti limitrofi al reparto; la creazione di 4 posti letto di Day Hospital confortevoli e di un ambiente con tre poltrone per le terapie infusionali e trasfusionali al posto dei vecchi ambulatori; l’aumento di quattro posti letto per la Degenza Ordinaria (passando così da 7 PL a 11 PL) nell’area dell’ex Day Hospital.