Il Direttore Generale di ASST Garda, Dr. Carmelo Scarcella, ha presentato oggi il nuovo Direttore Sanitario Aziendale Dr. Gaetano Elli ed il Direttore di Ostetricia-Ginecologia del Presidio di Desenzano Dr. Andrea Lojacono.
Il Dr. Gaetano Elli si è insediato il 1 giugno, proviene da ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano dove ricopriva la carica di Direttore Medico del Presidio Ospedaliero e di Direttore del Dipartimento Direzione Organizzativa, Governo Clinico e Qualità.
Il Dr. Andrea Lojacono proviene da ASST Spedali Civili dove è titolare di incarico di Alta Specializzazione nell’ambito del Dipartimento Ostetrico-Ginecologico-Neonatologico nonché docente universitario presso l’Università degli Studi cittadina, prenderà servizio nella seconda metà di giugno.
“Ho nominato il Dr. Elli e il Dr. Lojacono – ha dichiarato il Direttore Generale – per la competenza e vasta esperienza acquisite in due grandi ospedali come il Niguarda e gli Spedali Civili di Brescia.”
Il Dr. Gaetano Elli, nato nel 1956 a Carugo (Milano), si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1986, si è specializzato nel 1990 in Oncologia all’Università degli Studi di Pavia e nel 2000 in Igiene e Medicina Preventiva con indirizzo Igiene e Organizzazione dei Servizi Ospedalieri all’Università degli Studi di Milano.
Ha inoltre conseguito il diploma al master universitario in Management Sanitario presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano. Ha lavorato presso il Servizio di Igiene Pubblica della USSL 61 di Carate Brianza e all’interno dell’Unità Operativa Autorizzazione Accreditamento Strutture Sanitarie della ASL Provincia di Milano 3.
Successivamente si è trasferito presso la Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero di Monza dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo dove, dal 2006, ha ricoperto l’incarico di Responsabile del Coordinamento documentazione clinica e sistema informativo clinico.
Dal 2008 è stato Direttore Medico dei Presidi Ospedalieri Manzoni di Lecco, Umberto I di Bellano e dei Presidi Territoriali.
Dal 2011 ha ricoperto la carica di Direttore Medico del Presidio Ospedaliero e dal 2015 di Direttore del Dipartimento Direzione Organizzativa, Governo Clinico e Qualità dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano.
Ha svolto attività come docente in Igiene e Medicina Preventiva presso i corsi di Laurea per Igienista Dentale e per Tecnico Sanitario di Radiologia Medica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca dove è stato anche professore a contratto alla Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina Preventiva e al Corso di Laurea in Infermieristica.
Il Dr. Andrea Lojacono è nato a Brescia nel 1961 e si è laureato presso l’Università degli Studi di Brescia nel 1986 dove si è specializzato in Ginecologia e Ostetricia nel 1990.
Proviene dalla I divisione di Ostetricia-Ginecologia degli Spedali Civili dove ricopre l’incarico di Alta Specializzazione nell’ambito del Dipartimento Ostetrico-Ginecologico-Neonatologico con coordinamento dell’attività clinica del reparto di patologia ostetrica e della sala parto; svolge attività di consulenza per i colleghi del reparto di ostetricia e delle altre divisioni ospedaliere.
Ha curato la stesura e revisione di percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali attinenti alla sala parto e ha condotto periodici controlli sulla loro corretta attuazione in ambito clinico ed è referente delle divisioni di Ostetricia-Ginecologia per la formazione del personale. Ha organizzato e tenuto, in qualità di responsabile scientifico e docente, numerosi corsi di aggiornamento con particolare riferimento al training in situazioni di emergenza.
È docente presso l’Università degli Studi di Brescia con il ruolo di ricercatore universitario e ha svolto un’intensa attività didattica con oltre 100 eventi e moduli didattici nei corsi di Laurea (Medicina e Chirurgia, Scienze Infermieristiche e Ostetriche) e di Specializzazione (Medicina e Chirurgia, Allergologia e Immunologia Clinica, Anestesia-Rianimazione). È stato relatore e correlatore di decine di tesi di laurea e di specializzazione.
Le aree di interesse e ricerca comprendono soprattutto lo studio della patologia ipertensiva in gravidanza, la patologia autoimmune, la prevenzione del parto pretermine e l’induzione del travaglio di parto. A questo proposito ha inoltre coordinato e condotto numerosi studi clinici controllati che sono stati oggetto di pubblicazione su riviste scientifiche internazionali.