Nuovi dati per Abbott HeartMate 3
Abbott ha annunciato i nuovi dati più recenti dallo studio MOMENTUM 3, il più grande trial randomizzato controllato al mondo per valutare i risultati nei pazienti che ricevono una pompa cardiaca per il trattamento dello scompenso cardiaco avanzato. Nell’esaminare i dati attraverso la coorte completa di 1.028 pazienti, MOMENTUM 3 ha raggiunto l’endpoint primario di sopravvivenza libera da eventi mentre mostrava tassi migliori di sopravvivenza globale, qualità della vita e una riduzione degli eventi avversi con il dispositivo di assistenza ventricolare sinistra HeartMate 3.
I dati, presentati durante una sessione tardiva alla 68a sessione scientifica annuale dell’American College of Cardiology e pubblicati sul “New England Journal of Medicine”, confermano ulteriormente che il dispositivo HeartMate 3 di Abbott ha aumentato le prestazioni della terapia LVAD e fornisce ai medici risultati superiori rispetto a alla generazione precedente, HeartMate II-lungo considerato lo standard d’oro nella terapia LVAD-per i pazienti che vivevano con insufficienza cardiaca avanzata.
“I dati di MOMENTUM 3 sono una straordinaria combinazione di alta sopravvivenza e bassi tassi di eventi avversi, che è esattamente quello che i medici hanno cercato con la terapia LVAD poiché questi dispositivi si sono evoluti nel tempo”, ha detto John B. O’Connell, medico direttore per il supporto circolatorio meccanico presso Abbott. “Abbiamo ora confermato che il successo del paziente a lungo termine è direttamente correlato alla progettazione specifica della pompa rispetto alla tecnica di impianto”.
Gli LVAD, noti anche come pompe cardiache, sono piccoli dispositivi meccanici impiantabili che pompano il sangue attraverso il corpo nelle persone che vivono con lo stadio più avanzato di insufficienza cardiaca. Le persone che vivono con un LVAD possono essere in attesa di un trapianto di cuore o non sono candidate per un trapianto di cuore e hanno bisogno di un dispositivo per pompare il sangue dal loro cuore al resto del loro corpo.
“I risultati finali visti in MOMENTUM 3 annunciano una nuova era nella terapia LVAD per i nostri pazienti, caratterizzata da una sopravvivenza globale più lunga evitando complicazioni di ictus, sanguinamento e la necessità di sostituire chirurgicamente pompe malfunzionanti”, ha detto Mandeep R. Mehra, MD, medico direttore di Brigham e Women’s Hospital Heart and Vascular Center di Boston. “I dati sono entusiasmanti perché dimostrano davvero che i progressi dell’ingegneria che hanno portato a miglioramenti del design nella pompa sono associati a un notevole impatto sui risultati a lungo termine nei pazienti affetti da insufficienza cardiaca in stadio avanzato”.
I dati dello studio MOMENTUM 3 hanno confrontato l’LVAD HeartMate 3 con l’LVAD HeartMate II nel trattamento di persone che soffrono di insufficienza cardiaca avanzata. I dati iniziali dello studio MOMENTUM 3 includevano un follow-up di sei mesi e due anni con un sottogruppo di 366 pazienti, entrambi i quali rispondevano ai loro endpoint primari. L’analisi finale presentata oggi include la coorte completa di 1.028 pazienti.
L’analisi della coorte completa di pazienti dello studio dopo due anni ha mostrato i seguenti benefici di LVAD di HeartMate 3 di Abbott rispetto a LVAD HeartMate II: Endpoint primario soddisfatto ed superato; la coorte a lungo termine ha mostrato un tasso di sopravvivenza del 79% a due anni con l’LVAD HeartMate 3.
I pazienti con il dispositivo HeartMate 3 hanno ottenuto un miglioramento significativo di +30 punti nei punteggi di qualità della vita – sei volte superiore al livello che i medici considererebbero significativi. Inoltre, rispetto alla valutazione preimpianto, i pazienti con il dispositivo HeartMate 3 potevano camminare più vicino a due campi da calcio in sei minuti.
A due anni, il 98,6% dei pazienti evitava la trombosi nella loro pompa. Inoltre, il 90,1% e il 95,0% del paziente hanno evitato tutti gli ictus e l’ictus debilitante, rispettivamente.
Abbott’s HeartMate 3 LVAD è un piccolo dispositivo di supporto circolatorio meccanico impiantabile per pazienti con scompenso cardiaco avanzato che sono in attesa di trapianto o che non sono candidati per il trapianto cardiaco. È il primo LVAD commercialmente approvato con tecnologia Full MagLev, progettato per minimizzare le complicazioni e ripristinare il flusso sanguigno. Il sistema HeartMate 3 utilizza la tecnologia Full MagLev, che consente al rotore del dispositivo di essere “sospeso” da forze magnetiche. Questo progetto mira a ridurre il trauma al sangue che passa attraverso la pompa e migliorare i risultati per i pazienti.