Site icon Tecnomedicina

Nuovi dati mostrano l’uso del sistema FreeStyle Libre di Abbott per ridurre i tassi di ospedalizzazione per tutte le cause, la chetoacidosi diabetica e gli eventi acuti del diabete

Abbott ha annunciato i risultati di numerosi nuovi studi che dimostrano come utilizzare il sistema FreeStyle Libre, tecnologia di monitoraggio continuo del glucosio, che può portare a significativi benefici clinici tra le persone affette da diabete di tipo 1 e di tipo 2. Risultati notevoli, presentati all’80ª sessione scientifica dell’American Diabetes Association di quest’anno, mostrano che l’uso della tecnologia FreeStyle Libre è associato a riduzioni sostanziali dei ricoveri per chetoacidosi diabetica, una grave condizione che può portare al coma diabetico o persino alla morte. I risultati hanno anche mostrato una diminuzione dei tassi di eventi acuti di diabete e di ricoveri per tutte le cause, nonché livelli di emoglobina A1c abbassati e sostenuti.

I dati sono stati presentati nell’ambito dello studio RELIEF, il più grande studio retrospettivo nel suo genere che analizza l’impatto dell’utilizzo del portafoglio FreeStyle Libre sull’incidenza dei ricoveri per DKA. Nello studio, i ricercatori hanno valutato i dati sulle richieste di rimborso a livello nazionale in Francia su 74.158 persone con diabete, di cui 33.203 persone con diabete di tipo 1 e 40.955 persone con diabete di tipo 2.

Complessivamente, i tassi DKA annuali sono diminuiti drasticamente del 52% nei pazienti con diabete di tipo 1 e del 47% in quelli con diabete di tipo 2 quando si utilizza il sistema FreeStyle Libre.
Le maggiori riduzioni dei ricoveri ospedalieri legati alla DKA si sono verificate nelle persone che non hanno condotto test tradizionali sulle dita, così come in quelli che hanno eseguito le dita più di cinque volte al giorno, indipendentemente dal precedente utilizzo della striscia reattiva.
In coloro che non hanno contratto la punta delle dita, i risultati hanno mostrato una riduzione del 60% e del 51% nelle persone con diabete di tipo 1 e di tipo 2, rispettivamente.
Per le persone che hanno eseguito le unghie più di cinque volte al giorno, i risultati hanno mostrato un calo del 59% per le persone con diabete di tipo 1 e del 52% per le persone con diabete di tipo 2.

“I risultati di questo studio supportano fortemente la nostra ipotesi che l’uso della tecnologia FreeStyle Libre consente alle persone di identificare e ridurre l’iperglicemia e, a sua volta, limitare la chetoacidosi diabetica”, ha affermato Ronan Roussel, capo dell’endocrinologia , dipartimento del diabete e della nutrizione presso Hôpital Bichat, Federazione di Diabétologie, AP-HP a Parigi, Francia, e autore principale dello studio RELIEF. “Questi dati suggeriscono significativi benefici per la salute a lungo termine e risparmi sui costi derivanti dall’uso del sistema di monitoraggio del glucosio basato su sensori di Abbott.”

Ulteriori abstract presentati all’ADA hanno mostrato diminuzione dell’HbA1c sostenibile a 12 mesi per gli adulti con diabete di tipo 1 e di tipo 2 utilizzando il FreeStyle Libre System: attraverso un’analisi del mondo reale del National Diabetes Register in Svezia, i ricercatori hanno identificato 39.554 persone con tipo 1 o tipo 2 diabete con il sistema FreeStyle Libre. Un sottogruppo di persone che hanno utilizzato il sistema FreeStyle Libre da nove a 15 mesi sono stati in grado di ridurre significativamente i livelli di HbA1C con un effetto prolungato a 12 mesi. Questi cambiamenti di A1c sono generalmente associati all’intensificazione dei regimi di trattamento del diabete ed evidenziano gli importanti benefici clinici che il sistema FreeStyle Libre può avere nelle persone con diabete.
L’uso del sistema FreeStyle Libre è associato alla riduzione degli eventi di diabete acuto di emergenza ambulatoriale e ambulatoriale e ai ricoveri per tutte le cause in pazienti con diabete di tipo 23: in un’analisi retrospettiva, osservazionale di 1.244 persone con diabete di tipo 2 su insulina a breve durata d’azione negli Stati Uniti, i ricercatori hanno scoperto che l’uso del sistema FreeStyle Libre è stato associato a riduzioni sostanziali del 51% negli eventi acuti di diabete e del 28% nei ricoveri per tutte le cause. Questi risultati suggeriscono risultati positivi in ​​termini di economia sanitaria e l’uso della tecnologia FreeStyle Libre, al prezzo di un terzo del costo di altri CGM, 7 offre un notevole risparmio economico.
L’utilizzo di monitor di glucosio continui è associato alla riduzione degli eventi di diabete acuto di emergenza ambulatoriale e ambulatoriale indipendentemente dall’uso precedente della striscia per analisi del sangue: attraverso uno studio retrospettivo e osservazionale di 12.521 persone che vivono con diabete di tipo 1 o di tipo 2 negli Stati Uniti, i ricercatori hanno scoperto che l’uso di CGM, incluso il sistema FreeStyle Libre di Abbott, era associato a una riduzione del 46% di ADE, indipendentemente dall’uso della striscia reattiva prima dell’inizio dell’uso dei CGM.

“Questi nuovi dati rafforzano ulteriormente i benefici che cambiano la vita della tecnologia di rilevamento del glucosio di Abbott nel fornire risultati significativi per le persone affette da diabete sia di tipo 1 che di tipo 2”, ha dichiarato Mahmood Kazemi, vice presidente di divisione, affari medici e scientifici globali e capo ufficiale medico, Diabetes Care, Abbott. “Attraverso il miglioramento del controllo del glucosio e la riduzione delle complicanze legate al diabete o dei ricoveri, i risultati sostengono il motivo per cui milioni di persone in tutto il mondo scelgono il nostro sistema FreeStyle Libre per gestire le loro condizioni e migliorare la loro qualità della vita”.

Exit mobile version