Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale ha nominato la Dr.ssa Tanja Fusi-Schmidhauser, medico specialista in Medicina Interna e in Medicina Palliativa, a viceprimario della Clinica di Cure Palliative e di Supporto dell’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana e del Servizio di Medicina Interna dell’Ospedale Regionale di Lugano, a partire dal 01.03.2022. La Dr.ssa Fusi-Schmidhauser, attiva presso l’Ente Ospedaliero Cantonale dal 2008, ricopre attualmente la funzione di caposervizio.
La Dr.ssa Tanja Fusi-Schmidhauser studia medicina all’Università di Zurigo, dove si laurea nel 2001 e consegue il dottorato nel 2005. Nel maggio 2008 ottiene il titolo di specializzazione in Medicina interna. Nel 2016 consegue l’attestato di formazione interdisciplinare in Medicina palliativa.
Dal 2017 è caposervizio presso la Clinica di Cure Palliative e di Supporto IOSI e presso il Servizio di Medicina Interna ORL.
Oltre al suo lavoro quotidiano a contatto con i pazienti, è attiva su più fronti nell’ambito dell’insegnamento e della ricerca.
Collabora con la Facoltà di Medicina dell’Università di Ginevra, l’Università della Svizzera Italiana, la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana e la Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche.
Vanta un master in Health Research presso l’Università di Lancaster, conseguito nel 2015. Presso la stessa università nel 2020 ha ottenuto il titolo di PhD. È attualmente in corso la procedura di abilitazione a Privatdozent presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Ginevra. Annovera diverse presentazioni a congressi nazionali ed internazionali ed è autrice di numerose pubblicazioni in riviste scientifiche per entrambe le specialità.
È membro delle principali società nazionali delle due specialità ed è attualmente co-presidente del Gruppo Medici di palliative.ch.