Novavax ha firmato un accordo triennale con il Bill & Melinda Gates Medical Research Institute per fornire il suo adiuvante per l’uso in ricerca preclinica sui vaccini.

“Siamo entusiasti di collaborare con il Bill & Melinda Gates Medical Research Institute per includere la nostra tecnologia unica nei loro sforzi di ricerca sui vaccini incentrati sulla salute pubblica”, ha affermato John C. Jacobs, Presidente e Amministratore delegato di Novavax. “Il nostro coadiuvante Matrix-M ha dimostrato di migliorare e ampliare la risposta del sistema immunitario quando incluso nei vaccini ed è già un componente chiave dei vaccini contro COVID e malaria oggi sul mercato. Non vediamo l’ora di collaborare in modo più ampio con una varietà di organizzazioni così che la nostra tecnologia può favorire lo sviluppo di vaccini in molte aree patologiche”.

“Il Bill & Melinda Gates Medical Research Institute è impegnato nello sviluppo di interventi biomedici che affrontino i problemi di salute globale per coloro che ne hanno più bisogno”, ha affermato Emilio Emini, amministratore delegato del Bill & Melinda Gates Medical Research Institute. “Non vediamo l’ora di lavorare con l’adiuvante Matrix-M di Novavax in alcuni dei nostri programmi di vaccinazione in fase iniziale”.

L’adiuvante Matrix-M è un componente chiave del vaccino COVID di Novavax e dei suoi vaccini in fase di sviluppo, tra cui influenza e COVID e influenza combinati. Inoltre, l’adiuvante viene utilizzato attraverso partnership in programmi clinici e preclinici in tutto il mondo per lo sviluppo di vaccini sia umani che animali.