Novartis annuncia i risultati finanziari relativi al terzo trimestre 2024, periodo in cui si registra una crescita delle vendite del 10%, con un reddito operativo core in crescita del 20%. La crescita delle vendite è stata guidata da una performance solida e continua di Entresto, Cosentyx, Kisqali, Kesimpta , Pluvicto e Leqvio.

Il reddito operativo del terzo trimestre è cresciuto del 123%, e l’utile netto è risultato in aumento del 121%. L’EPS core del terzo trimestre è in crescita del 20% a 2,06 dollari.
Il Flusso di cassa libero del terzo trimestre è di 6 miliardi di dollari, guidato da maggiori flussi di cassa netti dalle attività operative.
Solide performance nei nove mesi con vendite in aumento dell’11% e reddito operativo core in aumento del 20%.A
Previste in aumento le linee guida per l’intero anno 2024, con vendite nette che dovrebbero crescere a bassa doppia cifra.

Commentando i risultati del terzo trimestre del 2024, Vas Narasimhan, CEO di Novartis, ha affermato: “Novartis ha registrato un altro trimestre di solide performance operative nel terzo trimestre, con vendite in aumento del 10% e reddito operativo core in aumento del 20%. Tutti i principali fattori di crescita hanno contribuito allo slancio. Abbiamo ottenuto importanti espansioni delle indicazioni per Kisqali nel carcinoma mammario precoce e Fabhalta nella nefropatia da IgA e abbiamo completato la nostra richiesta PSMAfore per Pluvicto negli Stati Uniti. Con lo slancio nella nostra attività e nella nostra pipeline, siamo stati in grado di migliorare ancora una volta le nostre indicazioni per l’intero anno e di rimanere molto fiduciosi nelle nostre prospettive a medio termine”.

Più in particolare, nel terzo trimestre le vendite nette sono state di 12,8 miliardi di dollari, con un volume che ha contribuito alla crescita per 12 punti percentuali. La concorrenza generica ha avuto un impatto negativo di 2 punti percentuali e i prezzi sono rimasti invariati. Il reddito operativo è stato di 3,6 miliardi di dollari, principalmente guidato da minori svalutazioni e maggiori vendite nette, in parte compensati da maggiori investimenti in R&S.
Il reddito netto è stato di 3,2 miliardi di dollari, principalmente guidato da maggiori entrate operative. L’EPS è stato di 1,58 dollari, beneficiando del minor numero medio ponderato di azioni in circolazione. Il reddito operativo core è stato di 5,1 miliardi di dollari, principalmente guidato da maggiori vendite nette, in parte compensati da maggiori investimenti in R&S. Il margine del reddito operativo core è stato del 40,1% delle vendite nette, in aumento di 2,7 punti percentuali. L’utile netto core è stato di 4,1 miliardi di dollari, dovuto principalmente a un reddito operativo core più elevato. L’EPS core è stato di 2,06 dollari, beneficiando del numero medio ponderato inferiore di azioni in circolazione. Il flusso di cassa libero dalle operazioni in corso è stato di 6 miliardi di dollari, rispetto ai 5 miliardi di dollari del trimestre dell’anno precedente, trainato da flussi di cassa netti più elevati dalle attività operative dalle operazioni in corso.

Nei nove mesi dell’esercizio, le vendite nette sono state di 37,2 miliardi di dollari, con un volume che ha contribuito alla crescita per 14 punti percentuali. La concorrenza generica ha avuto un impatto negativo di 2 punti percentuali e i prezzi hanno avuto un impatto negativo di 1 punto percentuale. Il reddito operativo è stato di 11 miliardi di dollari, principalmente guidato da maggiori vendite nette, minori svalutazioni e oneri di ristrutturazione, in parte compensati da un reddito una tantum dell’anno precedente derivante da questioni legali e maggiori investimenti in R&S. Il reddito netto è stato di 9,1 miliardi di dollari, principalmente guidato da un maggiore reddito operativo. L’EPS è stato di 4,5 dollari, beneficiando del minor numero medio ponderato di azioni in circolazione. Il reddito operativo core è stato di 14,6 miliardi di dollari, principalmente guidato da maggiori vendite nette, in parte compensati da maggiori investimenti in R&S. Il margine di reddito operativo core è stato del 39,4% delle vendite nette, in aumento di 2,5 punti percentuali. Il reddito netto core è stato di 11,8 miliardi di dollari, principalmente a causa di un reddito operativo core più elevato. L’EPS core è stato di 5,83 miliardi di dollari, beneficiando del numero medio ponderato inferiore di azioni in circolazione. Il flusso di cassa libero dalle operazioni in corso è stato di 12,6 miliardi di dollari, rispetto agli 11 miliardi di dollari del periodo dell’anno precedente, guidato da flussi di cassa netti più elevati dalle attività operative dalle operazioni in corso.

Le attività cessate includono la divisione di farmaci generici e biosimilari di Sandoz, alcune attività aziendali attribuibili a Sandoz e alcune altre spese relative allo spin-off dell’attività Sandoz.

Poiché lo spin-off di Sandoz è stato completato il 3 ottobre 2023, nel terzo trimestre non ci sono stati risultati operativi nel terzo trimestre del 2024 relativi alle attività cessate. Nel terzo trimestre del 2023, le vendite nette delle attività cessate sono state pari a 2,5 miliardi di dollari, la perdita operativa è stata pari a 86 milioni di dollari e l’utile netto delle attività cessate è stato pari a 250 milioni di dollari.

Poiché lo spin-off di Sandoz è stato completato il 3 ottobre 2023, nei nove mesi non ci sono stati risultati operativi nei primi nove mesi del 2024 relativi alle attività cessate. Nei primi nove mesi del 2023, le vendite nette delle attività cessate sono state pari a 7,4 miliardi di dollari, l’utile operativo è stato pari a 265 milioni di dollari e l’utile netto delle attività cessate è stato pari a 440 milioni di dollari.

L’utile netto totale della Società nel terzo trimetre è stato pari a 3,2 miliardi di dollari nel 2024, rispetto a 1,8 miliardi di dollari nel 2023 e l’EPS di base è stato pari a 1,58 USD rispetto a 0,85 dollari nel trimestre dell’anno precedente. I flussi di cassa netti dalle attività operative per la Società totale sono stati pari a 6,3 miliardi di dollari e il flusso di cassa libero è stato pari a 6 miliardi di USD.

L’utile netto totale della Società nei nove mesi è stato di 9,1 miliardi di dollari nel 2024, rispetto ai 6,4 miliardi di dollari del 2023 e l’utile per azione di base è stato di 4,5 dollari rispetto ai 3,05 dollari dell’anno precedente. I flussi di cassa netti dalle attività operative per la Società totale sono stati pari a 13,4 miliardi di dollari e il flusso di cassa libero è stato pari a 12,6 miliardi di dollari.