Noema Pharma ha annunciato di aver concluso con successo un round di finanziamento di Serie A, raccogliendo 54 milioni di franchi svizzeri, 59 milioni di dollari, per finanziare l’ulteriore sviluppo della sua promettente pipeline in fase clinica. Il round è stato co-diretto da Sofinnova Partners, una delle principali società europee di venture capital nel settore delle scienze della vita con sede a Parigi, Londra e Milano, e da Polaris Partners, una società di investimenti nel settore sanitario e tecnologico con sede negli Stati Uniti. Il consorzio globale di nuovi investitori internazionali comprende Gilde Healthcare, Invus e BioMed Partners. Roche, la multinazionale svizzera del settore sanitario, ha ricevuto una partecipazione azionaria in Noema in cambio dei diritti di quattro prodotti-candidati alla fase clinica.
Darren Carroll di Polaris Partners e Arthur Franken di Gilde Healthcare si uniscono ad Antoine Papiernik di Sofinnova Partners nel Consiglio di Amministrazione della Società.
Ed è stato proprio un investimento iniziale del 2019 di Sofinnova Partners a costituire Noema. Fin dall’inizio, Noema ha fatto leva sulle ultime scoperte scientifiche nel campo delle neuroscienze per identificare e perseguire nuove promettenti indicazioni e per elaborare una strategia intorno ai quattro prodotti-candidati che ha concesso in licenza a Roche.
Queste le prime parole di Luigi Costa in qualità di amministratore delegato di Noema: “Il successo della concessione in licenza di questi entusiasmanti prodotti per lo stadio clinico di Roche, insieme al nostro finanziamento di Serie A di 54 milioni di CHF, permetterà a Noema di raggiungere importanti risultati con tutti e quattro i prodotti, creando un vero e proprio valore. Siamo onorati di aver ottenuto un sostegno continuo dal nostro investitore iniziale, Sofinnova Partners, e di aver attratto Polaris Partners, in qualità di co-lead investor. Siamo altrettanto lieti di accogliere investitori specializzati di grande esperienza come Gilde Healthcare, Invus e BioMed Partners. Siamo ora in una posizione solida per continuare a far progredire queste terapie potenzialmente in grado di cambiare la vita dei pazienti che non hanno opzioni terapeutiche soddisfacenti”.
I prodotti candidati saranno sviluppati per essere applicati nell’ambito di patologie neurologiche le cui gravi necessità sono ancora insoddisfatte, come le crisi epilettiche nel complesso della sclerosi tuberosa (TSC), la nevralgia del trigemino, la sindrome di Tourette e altri rari disturbi neurologici.
George Garibaldi, Chief Medical Officer, ha dichiarato: “I solidi programmi di sicurezza clinica e preclinica di Roche ci permetteranno di far progredire rapidamente una serie di programmi per patologie neurologiche prive di terapie. Le nostre analisi, basate su nuove evidenze scientifiche, ci hanno portato a indicazioni su cui abbiamo costruito nuove proprietà intellettuali e strategie di sviluppo e regolamentazione efficienti. Tutte le nostre iniziative si basano sulla collaborazione con i pazienti e con le associazioni che li rappresentano per raccogliere i loro pareri su ciò che è più importante per loro”.
Antoine Papiernik, Presidente e Managing Partner di Sofinnova Partners, ha aggiunto: “Il finanziamento di successo di Serie A di Noema conferma la nostra iniziale convinzione dell’enorme potenziale di questo team e del lavoro svolto finora per portare terapie innovative a pazienti con disturbi neurologici debilitanti. Luigi, George e John Kemp, Chief Scientific Officer di Noema, hanno contribuito a gettare le fondamenta di questa azienda e ora, sostenuti da questo significativo investimento, sono in una posizione ideale per far progredire ulteriormente i promettenti prodotti candidati di Noema per la fase clinica”.
Darren Carroll, Partner di Polaris Partners, ha dichiarato: “Noema è un ottimo esempio dell’eccezionale patrimonio di qualità farmaceutica che l’Europa ha da offrire, insieme ad un fiorente team di talenti. Siamo lieti di essere a capo di questo round di investitori globali e non vediamo l’ora di lavorare con Noema per fare di questo un successo globale”.