Cwm Taf Morgannwg University Health Board del NHS Wales, Roche Diagnostics, Digipharm e Life Sciences Hub Wales stanno lanciando un progetto all’avanguardia per sviluppare un approccio innovativo basato sul valore contrattuale per aprire la strada all’approvvigionamento sostenibile e migliorare la diagnosi di insufficienza cardiaca in pazienti. Tutti i partner stanno lavorando insieme per forgiare un nuovo modo di lavorare collaborativo per lo sviluppo di un modello contrattuale basato sui risultati utilizzando la piattaforma blockchain di Digipharm, concentrandosi sul valore del test diagnostico all’interno del percorso dello scompenso cardiaco e determinando una struttura di pagamento equa in base al valore generato. Ciò creerà risultati sostenibili importanti per i pazienti e promuoverà l’efficienza dei sistemi sanitari, con l’obiettivo a lungo termine di creare tempi di attesa più brevi, diagnosi più rapide e risultati sanitari migliori.
Il progetto vedrà i team di approvvigionamento, clinici, operativi e informatici di CTMUHB sviluppare e implementare una strategia di acquisto basata sull’assistenza sanitaria basata sul valore per il test diagnostico NTproBNP. Questo è un test semplice e veloce sviluppato da Roche che viene utilizzato per diagnosticare l’insufficienza cardiaca, che funziona rilevando i livelli di proteine prodotte dal cuore quando è sotto stress. Per ottimizzarne l’uso e migliorare la gestione e gli esiti dei pazienti, tutti i partner lavoreranno insieme per capire come questo test diagnostico viene attualmente utilizzato nel percorso dell’insufficienza cardiaca cronica.
Dee Lowry, Head of Value-Based Health Care presso CTMUHB, ha dichiarato: “CTMUHB si impegna ad abilitare e incorporare approcci sanitari basati sul valore nel nostro panorama sanitario al fine di migliorare i risultati che contano di più per i nostri pazienti, il personale e la popolazione più ampia. “Siamo lieti di lavorare con i nostri partner di progetto su una collaborazione basata sulla fiducia e su una visione condivisa per identificare e ridurre le variazioni ingiustificate nella diagnosi di scompenso cardiaco, per migliorare gli esiti dei pazienti, che in questo progetto può anche consentirci di procurare in modo efficace ed efficiente in base ai risultati”. La piattaforma di contrattazione digitale basata sui risultati di Digipharm costruita sulla blockchain verrà utilizzata per ospitare e gestire il progetto, con CTMUHB e Roche Diagnostics che la utilizzeranno per sviluppare una strategia di approvvigionamento collaborativa basata sui dati ed eseguita automaticamente utilizzando contratti intelligenti. Ciò includerà l’adattamento degli approcci di percorso esistenti alla diagnosi dei pazienti con insufficienza cardiaca utilizzando NTproBNP, la comprensione dei percorsi dei pazienti e lo sviluppo di processi che informeranno le decisioni di approvvigionamento.
Ahmed Abdulla, CEO di Digipharm, ha dichiarato: “Si tratta di una collaborazione entusiasmante e innovativa, la prima del suo genere a livello globale. In genere, sono stati implementati accordi di rimborso basati sui risultati per farmaci e dispositivi medici, tuttavia l’obiettivo di questo progetto è un test diagnostico, che non avrà solo un impatto sui risultati clinici, ma fornirà anche efficienze finanziarie e operative che trasformeranno il modo in cui le risorse sono allocate e la cura è fornire. A causa di queste complessità e dei numerosi punti di interesse dei dati, l’automazione che utilizza il nostro sistema eliminerà l’onere amministrativo della gestione e dell’elaborazione di questo accordo”.
Chris Hudson, Direttore di Accesso e Innovazione per Roche Diagnostics Regno Unito e Irlanda, ha dichiarato: “Roche Diagnostics si impegna a lavorare con gli operatori sanitari e le organizzazioni per creare efficienze nella cura dei pazienti. Un focus particolare per noi è Value Based Healthcare e Value Based Procurement, ma sappiamo anche che un’organizzazione non risolverà i complessi problemi intorno a VBHC e VBP in isolamento. Ecco perché siamo entusiasti di essere coinvolti in questa collaborazione e impegnati a investire in questo progetto per aiutare a portare i benefici di VBHC e VBP al NHS in Galles”. Durante tutto il progetto, Life Sciences Hub Wales fornirà supporto per la gestione e le comunicazioni, convocando e coordinando i partner.
Cari-Anne Quinn, CEO di Life Sciences Hub Wales, ha dichiarato: “Life Sciences Hub Wales è lieto di collaborare con CTMUHB, Digipharm e Roche su un progetto così innovativo. L’assistenza sanitaria basata sul valore si concentra sugli esiti dei pazienti e sul miglioramento dell’efficienza dei nostri servizi sanitari, l’applicazione degli insegnamenti di questo progetto può stabilire lo standard per processi di approvvigionamento pionieristici basati sul valore.