Neurocrine Biosciences e Takeda annunciano una nuova collaborazione per lo sviluppo e la commercializzazione di potenziali terapie per i disturbi psichiatrici
Neurocrine Biosciences e Takeda Pharmaceutical Company hanno annunciato una collaborazione strategica per lo sviluppo e la commercializzazione di composti di fase iniziale e intermedia nella pipeline di psichiatria di Takeda.
In particolare, Takeda ha concesso una licenza esclusiva a Neurocrine Biosciences per sette programmi di pipeline, tra cui tre attività in fase clinica per schizofrenia, depressione resistente al trattamento e anedonia.
“Siamo entusiasti di collaborare con Takeda per portare terapie che cambiano la vita alle persone che vivono con disturbi psichiatrici gravi, stimolanti e poco affrontati che hanno bisogno di migliori opzioni terapeutiche”, ha affermato Kevin Gorman, Amministratore delegato di Neurocrine Biosciences. “Con la nostra profonda conoscenza nei settori della psichiatria e della neurologia, non vediamo l’ora di sviluppare nuovi trattamenti per la schizofrenia, la depressione resistente al trattamento e l’anedonia come parte della nostra diversa pipeline di sviluppo clinico. Questa partnership strategica migliora la nostra pipeline in crescita e rafforza la nostra posizione di azienda biofarmaceutica leader nelle neuroscienze. “
“Con una lunga esperienza nello sviluppo e nella commercializzazione di terapie per gravi patologie neurologiche e psichiatriche, Neurocrine Biosciences è il partner ideale per continuare a sviluppare il nostro portafoglio di psichiatria dalla fase iniziale a quella intermedia e portare queste potenziali nuove terapie ai pazienti”, ha affermato Sarah Sheikh, Responsabile dell’unità di area terapeutica delle neuroscienze a Takeda. “Takeda è profondamente impegnata nelle neuroscienze come una delle nostre aree terapeutiche fondamentali. La partnership strategica con Neurocrine Biosciences ci consente di continuare a basarci sulla nostra leadership in psichiatria e di fornire farmaci futuri per questi pazienti, migliorando al contempo le nostre risorse cliniche per le malattie neurologiche rare, come la narcolessia, le encefalopatie dello sviluppo ed epilettiche e le condizioni neurodegenerative.”
Secondo i termini dell’accordo, Neurocrine Biosciences sarà responsabile dello sviluppo e della commercializzazione di tutti i composti della pipeline inclusi nella collaborazione. Takeda riceverà un totale di 120 milioni di dollari in contanti iniziali. Inoltre, Takeda avrà diritto a traguardi di sviluppo fino a 495 milioni di dollari, traguardi commerciali fino a 1,4 miliardi di dollari e fino a royalties a due cifre sulle vendite nette. In determinati eventi di sviluppo, Takeda può scegliere di optare per la partecipazione agli utili 50:50 su tutti i programmi clinici in base alle singole attività. Per qualsiasi attività in cui Takeda partecipi a un accordo di compartecipazione agli utili 50:50, Takeda non sarà ammissibile a ricevere pietre miliari di sviluppo o commerciali.