ECGUn nuovo servizio innovativo si è aggiunto, da qualche tempo, alle prestazione assicurate nelle Case della salute di Canelli e Nizza Monferrato: l’elettrocardiogramma refertato a distanza dai medici specialisti della Cardiologia dell’ospedale Cardinal Massaia.

Tutto, per l’utente, accade nell’arco di poche ore e senza doversi spostare. L’esame, eseguito da un’infermiera della Casa della salute su indicazione del medico del Gruppo di cure primarie, viene valutato dalla Cardiologia che, tra le 12 e le 12,40, invia il referto sottoscritto con firma digitale dallo specialista. Il tutto avviene per via telematica, grazie agli investimenti sostenuti dall’Asl AT, che nelle due strutture della Valle Belbo sta già assicurando, attraverso la telemedicina, lo svolgimento delle ecografie di primo livello (in questo caso la refertazione è affidata ai medici radiologi del Massaia).
Avviato a livello sperimentale, l’elettrocardiogramma a distanza interessa, per ora, un numero limitato di utenti: 4 al giorno per ciascuna Casa della salute. In prospettiva, l’obiettivo è ovviamente quello, una volta “rodata” la nuova modalità, di ampliare la quantità di controlli giornalieri.
“L’introduzione di questo nuovo servizio – indica Luigi Robino, direttore generale dell’Asl AT – è stata possibile grazie al coinvolgimento di soggetti differenti: dagli informatici ai cardiologi, dai medici dei Gruppi di cure primarie agli infermieri delle Case della salute. Un lavoro di squadra importante e motivato, basato anche sulla formazione del personale, che rafforza il collegamento tra ospedale e territorio”.