NEC Corporation ha annunciato i risultati di un’analisi condotta utilizzando piattaforme predittive basate su IA per ideare modelli di vaccini anti SARS-CoV-2 che promuovano potenti risposte delle cellule T nella maggior parte della popolazione globale. Questa iniziativa dei team scientifici del NEC Group finalizzata a combattere i focolai di COVID-19 e sostenere gli sforzi internazionali per lo sviluppo di un vaccino è condotta da NEC OncoImmunity in collaborazione con NEC Laboratories Europe.

Queste piattaforme di previsione dell’IA si basano sulla tecnologia AI utilizzata da NEC e NOI nello sviluppo di vaccini personalizzati per il cancro al neoantigene.

Durante l’analisi, pubblicata su bioRxiv, il team ha analizzato migliaia di sequenze del virus SARS-CoV-2 e identificato epitopi per i 100 alleli HLA più frequenti nella popolazione globale.

L’analisi dimostra le notevoli capacità del gruppo NEC di sfruttare le proprie piattaforme di intelligenza artificiale per progettare progetti per un vaccino sicuro ed efficace in una popolazione globale e in grado di affrontare i ceppi divergenti attuali e futuri del virus SARS-CoV-2.

NEC sta ora pubblicando questa ricerca per supportare i progressi scientifici nel settore ed è pronta a iniziare gli sforzi di partenariato per perseguire lo sviluppo di un vaccino efficace destinato alla popolazione globale.

“Come azienda che cerca di migliorare il benessere della società, NEC continuerà a sfruttare la ricerca e lo sviluppo che massimizza i punti di forza della nostra tecnologia AI per aiutare a prevenire la diffusione di COVID-19. In collaborazione con aziende e istituzioni di tutto il mondo, miriamo a consentire alle persone di vivere la loro vita quotidiana con la massima sicurezza possibile”, ha dichiarato Motoo Nishihara, Vice Presidente esecutivo e Chief Technology Officer di NEC.

“È stato un lavoro entusiasmante adattare la nostra tecnologia NEC Immune Profiler dal suo attuale focus sul cancro e renderla rapidamente applicabile alle malattie infettive per aiutare a far fronte alla minaccia COVID-19. È incoraggiante che la nostra piattaforma di intelligenza artificiale e bioinformatica possa progettare modelli di vaccini che hanno il potenziale di indurre un’ampia risposta immunitaria, che potrebbe non solo essere protettiva per la popolazione globale, ma anche stimolare una risposta immunitaria a memoria di lunga durata contro SARS-CoV- 2 e le sue future versioni mutate”, ha dichiarato il Dr. Trevor Clancy, Chief Scientific Officer presso NEC OncoImmunity e il principale autore corrispondente nel documento.

“Abbiamo riproposto i nostri algoritmi originariamente progettati per prevedere le risposte immunitarie nei singoli pazienti con tumore per ridimensionare gli obiettivi della popolazione di grandi dimensioni per le malattie infettive. Ora dimostrare che le nostre previsioni possono contribuire agli sforzi in tutto il mondo per fermare COVID-19 è della massima importanza. Questo è un passo importante verso lo sviluppo di un vaccino efficace per fermare COVID-19 per la popolazione globale”, ha affermato il dott. Saverio Niccolini, direttore generale della divisione Data Science and System Platform di NEC Laboratories Europe GmbH.