È online il nuovo portale www.sfigmomanometro.info, il sito internet interamente dedicato agli sfigmomanometri digitali in Italia.
Questi device dall’aspetto semplice sono, ancora oggi, uno dei migliori sistemi per segnalare eventuali alterazioni della pressione arteriosa e un probabile rischio di ipertensione.
Solo in Italia si stima che vi siano 15 milioni di ipertesi, ed essendo questo disturbo senza sintomi, circa la metà di questi non sà di essere a rischio.
Il portale offre tutte le informazioni principali riguardo la storia, l’utilizzo ed i fattori da prendere in considerazione quando si è intenzionati a comprare uno di questi prodotti.
In commercio, infatti, vi sono molteplici marche e case produttrici con caratteristiche tecniche e funzionali ben distinte. Un esempio per tutti è la distinzione tra i modelli da braccio o da polso.
Alcuni device, infatti, saranno più appetibili per coloro i quali hanno l’esigenza di misurarsi la pressione più volte al giorno e sono spesso fuori in casa. In questi casi un modello da polso, meno ingombrante e più portatile è la scelta più indicata.
Altre persone che soffrono di deboli segnali a livello di polso beneficiano invece di uno sfigmomanometro da braccio.
L’utilizzo di questi apparecchi è piuttosto semplice, ed essendo relativamente economici sono alla portata di tutti. I prezzi per questi device infatti partono da circa 30 euro per arrivare anche a 100 ed oltre per quei prodotti dotati di caratteristiche uniche.
Gli sfigmomanometri digitali sono alleati per la lotta all’ipertensione.
Questo disturbo è conosciuto anche con il nome di killer silenzioso poichè troppo spesso la sua diagnosi arriva troppo tardi.