Nasce la prima piattaforma sui rischi del tabagismo rivolta ai medici italiani
Nasce DocToDoc, la prima piattaforma in Italia che offre strumenti e strategie per aiutare i Medici a risolvere il problema del fumo per i loro pazienti.
Aiutare le persone a smettere di fumare, ridurre il rischio dal consumo dei prodotti del tabacco, capire la scelta migliore per la tutela della propria salute.
Come? Medici che parlano ad altri Medici in un dialogo peer-to-peer sui danni del fumo, del tabacco e dei prodotti contenenti nicotina. E che forniscono quindi il supporto culturale per il dialogo Medico-Pazienti: risposte chiare, accurate e basate su evidenze scientifiche relative alle potenzialità di riduzione del rischio dei prodotti non combustibili.
Il fumo, si sa, è responsabile di numerose patologie e fattore di rischio per molte malattie cardiovascolari, respiratorie, oncologiche e metaboliche. Ma gli effetti nocivi del fumo da sigaretta non si limitano a colpire l’apparato cardiovascolare e respiratorio, riguardando la salute di altri apparati come quello orale, cutaneo, scheletrico e altri.
Il progetto DoctoDoc, realizzato da Philip Morris Italia S.r.l. con PMI Science e rivolto ai Medici italiani, nasce con l’obiettivo di fornire ai Medici Specialisti strumenti utili ed efficaci per aiutare i Pazienti a capire che la scelta migliore per la tutela della salute, individuale e pubblica, è quella di smettere di fumare e consumare tabacco o altri prodotti contenenti nicotina.
Sulla piattaforma trovano spazio interviste rivolte a Medici Specialisti, tra cui Dermatologi, Urologi, Odontoiatri, Igienisti Dentali e altri, che forniscono risposte accurate e solide evidenze scientifiche su diversi argomenti legati al consumo di prodotti di tabacco. E si fanno portatori della diffusione di conoscenze più approfondite e specialistiche, e degli strumenti utili a migliorare la gestione del Paziente fumatore.
Un modello di condivisione che nasce anche dall’esigenza di promuovere un dibattito verso la comunità scientifica, strutturato sulla diffusione del fumo, sul tabagismo e sui danni per la salute, sulla difficoltà di cessazione dell’abitudine al fumo e sul principio della riduzione del rischio.
Alla piattaforma possono aderire Medici di ogni specializzazione, che possono accedere con una semplice registrazione completa di indicazione del proprio Numero di Iscrizione all’Albo. Una risorsa per approfondire, anche al di fuori della propria disciplina, tutti i possibili percorsi per la disassuefazione dal fumo e dal consumo di tabacco, compresi quelli per i Pazienti che faticano a smettere o intendono continuare a fumare, consumando prodotti non combustibili contenenti nicotina, per i quali il Medico è in grado di fornire risposte chiare, accurate e basate su evidenze scientifiche in grado di informare il Paziente.