Nao il robot amico dei bambini diabetici
Il progetto Aliz-E è un progetto di robotica cognitiva co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro di ricerca.
Il progetto utilizza un robot semi-autonomo per instaurare una relazione personalizzata che aiuti i bambini tra i 7 ed i 13 anni con Diabete di Tipo I a gestire al meglio la loro patologia.
Grazie a una memoria interna adattiva e alla capacità di osservare l’ambiente che lo circonda e di rispondere agli stimoli, il robot Nao è in grado di interagire e dialogare con i bambini nel tempo, muovendosi e ballando con loro, chiamandoli per nome ed esprimendo emozioni. Grazie a queste caratteristiche, Nao li aiuta, attraverso il gioco, ad apprendere importanti concetti legati al diabete e a capire l’importanza di una sua corretta gestione. Il progetto Aliz-E è frutto della collaborazione internazionale tra diversi Enti di ricerca, Università e Aziende, ognuno dei quali ha contribuito secondo le proprie specifiche competenze. L’Unità di ricerca eServices for Life and Health dell’IRCCS Ospedale San Raffaele ha reso possibile l’applicazione di queste nuove tecnologie al mondo dei bambini con il diabete di tipo 1. Tale risultato è stato raggiunto grazie alla collaborazione con i bambini stessi, le loro famiglie, l’équipe medica del reparto di Pediatria dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e l’associazione “SOStegno70 – insieme ai ragazzi diabetici ONLUS”.