Individuato tra i responsabili di Presidio, come prevede il Regolamento aziendale, il Direttore della Rete Ospedaliera tenuta pro tempore dalla Direttora Sanitaria Simona Dei. È Monica Calamai, Direttora dell’ospedale di Grosseto; la delibera firmata dal Direttore generale Antonio D’Urso il 24 dicembre affida in via definitiva questo importante incarico tenuto fino a giugno dalla Dott.ssa Daniela Matarrese, a cui va il ringraziamento di tutta l’Azienda per l’ottimo lavoro svolto.
Il Direttore della Rete ospedaliera presidia il funzionamento dei 13 ospedali attraverso le singole direzioni mediche, garantendo omogeneità nell’approccio e nella gestione; garantisce relazioni sistematiche e puntuali con la Direzione sanitaria aziendale e la supporta nella pianificazione di lungo termine e nella programmazione di breve/medio termine della Rete; assicura la coerenza organizzativa e gestionale degli ospedali; promuove la cultura dell’integrazione organizzativa.
Il Direttore della Rete, fino alla conclusione delle procedure concorsuali coprirà anche la direzione degli “Ospedali riuniti dell’Aretino” in seguito al pensionamento di Massimo Gialli. A lui, professionista capace e scrupoloso, vanno i ringraziamenti della città e della Direzione Aziendale per i tanti anni di impegno e i risultati raggiunti in favore della sanità aretina.