Roche ha annunciato che James Sabry, responsabile di Roche Pharma Partnering, andrà in pensione dopo quattordici anni con l’azienda.

James Sabry è entrato in Genentech nel 2010 come responsabile di Genentech Partnering. Nel 2018 è diventato responsabile di Pharma Partnering e membro del comitato esecutivo aziendale ampliato, con sede a Basilea, in Svizzera. James Sabry ha conseguito una laurea in medicina presso la Queen’s University in Canada e una specializzazione presso la Harvard Medical School, quindi ha completato un dottorato di ricerca in neuroscienze presso l’UCSF.

Boris Zaïtra, attualmente Head of Group Business Development, sarà nominato Head of Corporate Business Development a partire dal 1° luglio 2024, un nuovo ruolo che riunirà le funzioni Pharma Partnering e Group Business Development. Diventerà membro del Comitato esecutivo aziendale ampliato, riporterà a Thomas Schinecker, CEO del gruppo, e continuerà ad avere sede a Basilea.

Boris Zaïtra è entrato in Roche a Basilea nel 2012 nel suo ruolo attuale. In precedenza, ha ricoperto responsabilità di leadership nel settore M&A in diversi settori. Ha conseguito un Master of Science presso l’Ecole Polytechnique in Francia.

Thomas Schinecker, CEO di Roche: “James ha avuto un ruolo determinante nella conclusione di importanti accordi per la nostra pipeline di ricerca e sviluppo nel settore farmaceutico che hanno portato a numerosi lanci di nuovi farmaci. Sono grato per il contributo di James alla nostra azienda e per la sua dedizione al nostro scopo”. Schinecker ha inoltre commentato: “Lo sfruttamento dell’innovazione esterna è sempre stato e continua ad essere una parte fondamentale della nostra strategia aziendale. Sono entusiasta di avere Boris Zaïtra in questo nuovo ruolo. Porta con sé un’eccellente combinazione di competenza in fusioni e acquisizioni, esperienza nel settore e leadership nel ruolo. “