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Merck annuncia i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero anno 2022

Merck ha annunciato i risultati finanziari per il quarto trimestre e l’intero anno 2022.

I risultati del quarto trimestre e dell’intero anno 2022 riflettono una forte crescita dei ricavi sostenuta. Le vendite mondiali del quarto trimestre 2022 sono state pari a 13,8 miliardi di dollari, con un aumento del 2% rispetto al quarto trimestre 2021. La crescita escludendo l’impatto dei cambi è stata dell’8%. Le vendite mondiali per l’intero anno 2022 sono state pari a 59,3 miliardi di dollari, con un aumento del 22% rispetto all’intero anno 2021. La crescita escludendo LAGEVRIO e l’impatto del cambio estero è stata del 15%. Le vendite di KEYTRUDA sono aumentate del 22% a 20,9 miliardi di dollari.

Le vendite farmaceutiche del quarto trimestre sono cresciute dell’1% a 12,2 miliardi di dollari. Escludendo l’impatto sfavorevole dei cambi, le vendite di prodotti farmaceutici sono cresciute del 9%, trainate principalmente dall’oncologia e dall’acuto ospedaliero, parzialmente compensate dal diabete.

La crescita in oncologia è stata in gran parte trainata dalle maggiori vendite di KEYTRUDA, che sono aumentate del 19% a 5,5 miliardi di dollari nel trimestre. La crescita delle vendite globali di KEYTRUDA riflette il continuo forte slancio delle indicazioni metastatiche, tra cui alcuni tipi di NSCLC, carcinoma a cellule renali, carcinoma a cellule squamose della testa e del collo, carcinoma mammario triplo negativo e tumori ad alta instabilità dei microsatelliti e maggiore diffusione nei recenti lanci in fase iniziale, compresi alcuni tipi di TNBC neoadiuvante/adiuvante negli Stati Uniti. Alla crescita dell’oncologia ha contribuito anche l’aumento dei ricavi dell’alleanza da Lynparza, che è cresciuto del 9% a 292 milioni di dollari, trainato principalmente dalla maggiore domanda negli Stati Uniti. Inoltre, le vendite di WELIREG, un inibitore orale del fattore 2 alfa inducibile dall’ipossia, sono aumentate a 40 milioni di dollari a causa della continua diffusione negli Stati Uniti dopo il lancio del prodotto nel 2021.

La crescita nelle cure acute ospedaliere riflette l’aumento delle vendite di ZERBAXA, una combinazione di antibatterico cefalosporinico e inibitore della beta-lattamasi per il trattamento di pazienti con determinate infezioni batteriche. Le vendite di ZERBAXA, pari a 49 milioni di dollari nel quarto trimestre del 2022, sono aumentate rispetto ai 10 milioni di dollari del quarto trimestre del 2021, riflettendo l’assorbimento dal completamento della fornitura graduale nel 2022, avviata nel quarto trimestre del 2021. La crescita nell’assistenza ospedaliera per acuti riflette anche maggiori vendite di PREVYMIS, un medicinale per la profilassi dell’infezione e della malattia da CMV in pazienti adulti sieropositivi per CMV sottoposti a trapianto allogenico di cellule staminali ematopoietiche, che sono aumentate del 17% a 118 milioni di dollari, riflettendo una maggiore domanda a livello globale.

L’andamento delle vendite di vaccini riflette le minori vendite combinate di GARDASIL e GARDASIL 9, vaccini per prevenire alcuni tipi di cancro e altre malattie causate dall’HPV, che sono diminuite del 4% a 1,5 miliardi di dollari. Escludendo l’impatto sfavorevole dei cambi, le vendite di GARDASIL/GARDASIL 9 sono cresciute del 6%, riflettendo una maggiore domanda al di fuori degli Stati Uniti, in particolare in Cina. L’andamento delle vendite di vaccini riflette anche le minori vendite di PNEUMOVAX 23, un vaccino per aiutare a prevenire la malattia pneumococcica, che è diminuito del 50% a 145 milioni di dollari, riflettendo principalmente la minore domanda statunitense poiché il mercato continua a spostarsi verso nuovi vaccini pneumococcici coniugati per adulti. Inoltre, le vendite di ROTATEQ, un vaccino per la protezione contro la gastroenterite da rotavirus nei neonati e nei bambini, sono diminuite del 35% a 139 milioni di dollari, principalmente a causa delle minori vendite in Cina, che hanno beneficiato nel quarto trimestre del 2021 dall’aumento dell’offerta e dalla riduzione delle vendite negli Stati Uniti, in gran parte a causa della tempistica degli acquisti del settore pubblico. L’andamento delle vendite di vaccini ha beneficiato del lancio pediatrico in corso di VAXNEUVANCE, un vaccino per aiutare a prevenire la malattia pneumococcica invasiva, che ha registrato vendite per 138 milioni di dollari, in gran parte grazie allo stoccaggio di scorte negli Stati Uniti.

La crescita delle vendite farmaceutiche è stata parzialmente compensata dalle minori vendite combinate di JANUVIA e JANUMET, per il trattamento del diabete di tipo 2, che sono diminuite del 34% a 913 milioni di dollari, riflettendo principalmente la concorrenza dei generici in alcuni mercati internazionali, in particolare in Europa e nella regione Asia-Pacifico e domanda e prezzi netti inferiori negli Stati Uniti.

Le vendite di LAGEVRIO, un farmaco antivirale orale sperimentale COVID-19, sono diminuite del 13% a 825 milioni di dollari. Escludendo l’impatto sfavorevole dei cambi, le vendite sono aumentate del 2%, trainate principalmente dalla forte crescita in Giappone e nel Regno Unito e dal lancio in Australia, compensata da un calo negli Stati Uniti.

Le vendite farmaceutiche per l’intero anno 2022 sono cresciute del 22% a 52 miliardi di dollari. La crescita delle vendite farmaceutiche è stata del 16% escludendo LAGEVRIO e l’impatto sfavorevole del cambio estero, guidato principalmente da maggiori vendite in oncologia, in particolare KEYTRUDA, maggiori vendite di vaccini, che riflettono la forte crescita di GARDASIL/GARDASIL 9 e il lancio pediatrico in corso di VAXNEUVANCE, nonché come crescita nei prodotti ospedalieri per cure acute, tra cui ZERBAXA e BRIDION iniezione 100 mg/mL, un medicinale per l’inversione del blocco neuromuscolare indotto dal bromuro di rocuronio o bromuro di vecuronio negli adulti e nei pazienti pediatrici di età pari o superiore a 2 anni sottoposti a intervento chirurgico. La crescita delle vendite farmaceutiche nel 2022 è stata parzialmente compensata dalle minori vendite di JANUVIA e JANUMET, che riflettono principalmente la minore domanda in Europa a causa della concorrenza dei generici, e un calo delle vendite di PNEUMOVAX 23 mentre il mercato statunitense continua a spostarsi verso i nuovi vaccini pneumococcici coniugati per adulti. Le interruzioni legate al COVID-19 hanno influito negativamente sulle vendite nel 2022, ma in misura minore rispetto al 2021, che ha beneficiato della crescita delle vendite anno su anno.

Le vendite di Animal Health hanno totalizzato 1,2 miliardi di dollari per il quarto trimestre del 2022, un calo del 2% rispetto al quarto trimestre del 2021. Escludendo l’effetto sfavorevole del cambio estero, le vendite di Animal Health sono aumentate del 6%. La crescita delle vendite di prodotti zootecnici riflette una domanda più elevata, in particolare nel portafoglio di prodotti per ruminanti e pollame, che include soluzioni tecnologiche e prezzi più elevati. Le vendite di prodotti per animali da compagnia sono state influenzate negativamente da una riduzione delle visite veterinarie nel più ampio mercato degli animali da compagnia a seguito dell’andamento più favorevole durante la pandemia, nonché da vincoli di fornitura per alcuni vaccini, parzialmente compensati da prezzi più elevati. Le vendite di Animal Health per l’intero anno 2022 sono state di 5,5 miliardi di dollari, in linea con l’anno precedente. Escludendo l’effetto sfavorevole dei cambi, le vendite di Animal Health sono cresciute del 6%, principalmente a causa dell’aumento dei prezzi. La crescita delle vendite per l’intero anno è stata trainata anche dalla maggiore domanda di prodotti per l’allevamento, guidati da prodotti per ruminanti, pollame e suini. Le vendite di prodotti per animali da compagnia riflettono anche una maggiore domanda per la linea di prodotti antiparassitari BRAVECTO, che ha registrato vendite per 1 miliardi di dollari, parzialmente compensata dai limiti di fornitura per alcuni vaccini.

“Il 2022 è stato un anno eccezionale per Merck, a testimonianza del profondo impatto che i nostri farmaci e vaccini stanno avendo sui pazienti a livello globale”, ha affermato Robert M. Davis, presidente e amministratore delegato. “Sono estremamente orgoglioso di ciò che i nostri colleghi talentuosi e dedicati hanno realizzato scientificamente, commercialmente e operativamente. La nostra strategia guidata dalla scienza sta funzionando mentre continuiamo a costruire un motore sostenibile che guiderà l’innovazione e genererà valore a lungo termine per i pazienti e gli azionisti fino al prossimo decennio”.

Merck prevede che le entrate per l’intero anno 2023 saranno comprese tra 57,2 miliardi e 58,7 miliardi di dollari, compreso un impatto negativo del cambio estero di circa il 2% ai tassi di cambio di metà gennaio 2023. La società prevede un calo significativo delle vendite di LAGEVRIO, che dovrebbero essere di circa 1 miliardo di dollari. Merck prevede che l’EPS GAAP per l’intero anno 2023 sarà compreso tra 5,86 e 6,01 dollari. Merck prevede che l’EPS non GAAP per l’intero anno 2023 sarà compreso tra 6,80 e 6,95 dollari, incluso un impatto negativo del cambio di circa il 4%. L’intervallo non GAAP esclude i costi relativi all’acquisizione e alla dismissione, i costi relativi ai programmi di ristrutturazione, nonché i proventi e le perdite derivanti dall’investimento in titoli azionari.

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