Merck ha annunciato che Adam H. Schechter, presidente di Global Human Health, si ritirerà dalla sua attuale posizione al 31 dicembre 2018, e passerà alla capacità consultiva di CEO. L’azienda sta cogliendo l’occasione per rimodellare la sua organizzazione commerciale e sta creando due nuovi ruoli del Comitato Esecutivo. Frank Clyburn è stato promosso a Chief Commercial Officer e Michael Nally è stato promosso a Chief Marketing Officer.
Schechter è stato presidente di GHH dal 2010. È entrato a far parte dell’azienda nel 1988. Schechter è stato responsabile delle prestazioni della nostra attività nel campo della salute umana durante un periodo di cambiamenti significativi e ha anche evoluto l’organizzazione commerciale di Merck per rafforzare la capacità dell’azienda di portare il suo farmaci e vaccini a persone in oltre 140 Paesi in tutto il mondo. Oltre ai suoi successi nell’organizzazione commerciale di Merck in tutta la sua trentennale carriera, Schechter ha guidato l’integrazione di Merck e Schering-Plough, una pietra miliare significativa nella creazione della Merck di oggi. “La leadership di Adam e l’incrollabile dedizione a trovare nuovi modi per portare i medicinali e i vaccini di Merck a più pazienti in tutto il mondo sono stati i tratti distintivi del suo tempo in Merck. Mi sono affidato alla sua esperienza e competenza mentre sviluppavamo un’organizzazione commerciale di livello mondiale, che copre le cure primarie, l’ospedale e le specialità, i vaccini e l’oncologia”, ha affermato Kenneth C. Frazier, Presidente e Amministratore delegato di Merck. “Grazie a lui, siamo in una posizione migliore per affrontare le opportunità e le sfide future come una società biofarmaceutica globale, e Frank e Mike hanno una grande base su cui costruire il successo futuro”.
“Ho avuto l’onore di far parte di Merck per 30 anni e di guidare Global Human Health dal 2010”, ha detto Schechter. “Sono orgoglioso di come abbiamo trasformato la nostra attività e siamo stati in grado di garantire che le straordinarie medicine e i vaccini di Merck siano disponibili a così tante persone in tutto il mondo. So che Frank e Mike condividono questa passione per il raggiungimento della missione di Merck, e sono fiducioso che si baseranno sul track record di GHH di guidare la crescita e continuare lo slancio che abbiamo oggi nel nostro business globale”.
Frank Clyburn, che assumerà il ruolo di Chief Commercial Officer, in vigore dal 1 gennaio 2019, ha ricoperto un certo numero di posizioni di leadership in tutta Merck. Più recentemente, Clyburn è stata presidente del business di Oncologia globale. Nel suo nuovo ruolo, Clyburn riferirà direttamente a Ken Frazier e sarà un membro del Comitato Esecutivo. Sarà responsabile per tutte le operazioni e P & L attraverso il portafoglio commerciale di salute umana di Merck a livello globale. Clyburn è entrato in Merck nel 2008 ed è stato responsabile di numerosi franchising farmaceutici a livello mondiale, tra cui diabete, salute cardiovascolare e delle donne, nonché leadership di team di marketing e vendite.
Michael Nally, che diventerà Chief Marketing Officer, a partire dal 1 gennaio 2019, ha recentemente guidato la divisione Vaccines dell’azienda. Nel suo nuovo ruolo, Nally riferirà direttamente a Ken Frazier e sarà membro del Comitato Esecutivo. Nally sarà responsabile del marketing globale e della strategia di franchising a lungo termine in tutto il portafoglio. Nally è presente in Merck dal 2003 e ha ricoperto diversi ruoli con responsabilità, tra cui quella di Amministratore delegato di Regno Unito, Irlanda e Svezia, nonché una varietà di ruoli in operazioni commerciali, sviluppo commerciale e relazioni con gli investitori.