Merck e Curon Biopharmaceutical hanno annunciato che le società hanno stipulato un accordo definitivo in base al quale Merck, tramite una sussidiaria, ha accettato di acquisire CN201, un nuovo anticorpo bispecifico sperimentale in fase clinica per il trattamento delle malattie associate alle cellule B.

“Continuiamo a identificare opportunità per espandere e diversificare la nostra pipeline”, ha affermato il dott. Dean Y. Li, presidente di Merck Research Laboratories. “I primi dati clinici hanno fornito solide prove del potenziale di CN201 di colpire e depletare le cellule B circolanti e tissutali con il potenziale di trattare una gamma di malattie maligne e autoimmuni”.

In base ai termini dell’accordo, Merck tramite una sussidiaria acquisirà tutti i diritti globali su CN201 per un pagamento anticipato di 700 milioni di dollari in contanti. Curon ha inoltre diritto a ricevere fino a 600 milioni di dollari in pagamenti milestone associati allo sviluppo e all’approvazione normativa di CN201. CN201 è attualmente in fase di valutazione in studi clinici di fase 1 e fase 1b/2 per il trattamento di pazienti con linfoma non-Hodgkin recidivante o refrattario e leucemia linfatica acuta a cellule B recidivante o refrattaria, rispettivamente. I dati preliminari suggeriscono che CN201 ha attività nei pazienti con neoplasie ematologiche a cellule B recidivanti o refrattarie ed è ben tollerato, con il potenziale di indurre riduzioni significative e sostenute nelle popolazioni di cellule B. Merck prevede di valutare CN201 come trattamento per le neoplasie a cellule B e di indagare il suo potenziale per fornire un’opzione nuova e scalabile per il trattamento delle malattie autoimmuni.

“Questo accordo riflette la spinta e la dedizione del team Curon”, ha affermato Zhihong Chen, presidente e amministratore delegato di Curon. “Come pioniere nell’immuno-oncologia, Merck è ben posizionata per trarre vantaggio dal lavoro svolto finora e indagare il potenziale di vasta portata e di prima classe di CN201”.

La chiusura della transazione proposta è soggetta all’approvazione ai sensi dell’Hart-Scott-Rodino Antitrust Improvements Act e di altre condizioni consuetudinarie. Si prevede che la transazione si concluderà nel terzo trimestre del 2024 e sarà contabilizzata come un’acquisizione di asset. Merck prevede di registrare un onere ante imposte di circa 750 milioni di dollari, o circa 0,28 dollari per azione, da includere nei risultati non GAAP nel trimestre in cui la transazione si chiude. Come politica aziendale, Merck fornisce aggiornamenti alle sue prospettive finanziarie una volta ogni trimestre e fornirà un aggiornamento alle sue prospettive finanziarie per l’intero anno quando pubblicherà i risultati del terzo trimestre del 2024.