Mercedes-Benz è pronta: la pandemia COVID-19 sta colpendo tutti. Soprattutto in tempi come questi, è importante per Mercedes-Benz far fronte alle proprie responsabilità sociali. Il Gruppo ha quindi offerto il proprio supporto nella produzione di attrezzature mediche. Con l’aiuto delle stampanti 3D, è possibile produrre singoli componenti che sono urgentemente necessari nella tecnologia medica a causa dell’attuale pandemia di COVID-19.
“Con il nostro team altamente competente e anni di esperienza nella tecnologia di stampa 3D, siamo pronti a dare il nostro contributo alla produzione di dispositivi medici”, afferma Jörg Burzer, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz AG, catena di produzione e fornitura . “A tal fine, siamo anche in contatto con il governo statale del Baden-Württemberg. La nostra esperienza e conoscenza specialistica è disponibile per la produzione; ora tocca al settore della tecnologia medica contattarci. Le nostre stampanti 3D sono sicuramente disponibili. “
Mercedes-Benz ha accumulato esperienza nella ricerca e nell’applicazione della produzione additiva da circa 30 anni. Nel settore delle autovetture, la stampa 3D viene solitamente utilizzata nella costruzione di prototipi e nella produzione di piccole serie.
Mercedes-Benz utilizza già macchine da stampa 3D per produrre fino a 150.000 componenti in plastica e metallo ogni anno. Questa capacità può ora essere pienamente utilizzata per scopi medici. È possibile utilizzare tutti i comuni processi di stampa 3D: dalla stereolitografia, Selective Laser Sintering e Fused Deposition Modeling alla Selective Laser Melting.
Nella produzione additiva, i componenti sviluppati digitalmente sono costruiti strato per strato in una “stampante”. Le materie prime utilizzate includono polveri o resine plastiche e metalliche che vengono fuse da una fonte di energia, generalmente uno o più laser. Al termine di un livello, un nuovo livello viene applicato automaticamente e il processo di solidificazione ricomincia. Questo processo viene ripetuto fino a quando non viene creato un componente tridimensionale.