Site icon Tecnomedicina

Mensia Technologies raccoglie 1,3 milioni di euro per il lancio in Europa di Koala

Mensia Technologies, startup medtech francese, guida la nuova categoria in rapida ascesa delle terapie digitali con il suo rivoluzionario dispositivo di neurofeedback domestico per la riabilitazione cerebrale e il trattamento senza farmaci dei disturbi neuropsicologici.
Il co-fondatore INRIA-IT2, gli azionisti storici e ora HARA, business angel esperto nella categoria dei dispositivi medicali, hanno tutti partecipato alla raccolta fondi. BPI de Rennes ha preso parte a questo round di finanziamento.
Mensia Technologies è nata da INRIA nel 2012. I laboratori esperti di IT di Rennes trattano software di gestione segnali in tempo reale. La tecnica di neurofeedback è non invasiva, a casa e senza farmaci. MENSIA KOALA tratta l’ADHD, i disturbi da deficit di attenzione con o senza iperattività, bambini e adolescenti. Questo dispositivo medico unico è un videogioco terapeutico su una tavoletta interattiva collegata all’attività cerebrale. I bambini imparano a controllare la loro attenzione esercitando 3 volte a settimana durante 4 mesi di trattamento. Il feedback visivo fornito durante il gioco consente ai bambini di apprendere, controllare e creare automatismi. Sei anni di ricerca e sviluppo con 12 milioni di dollari investiti, tra cui l’ultimo trial clinico multicentrico mai realizzato, NEWROFEED-Koala, che ha portato con successo alla concessione di un marchio CE di classe IIa in Europa. Inizio delle vendite a marzo per la Francia.
37 punti di assistenza sanitaria del partner nazionale francese HOMEPERF, offre formazione familiare per l’uso domestico di Koala. Il dispositivo è stato prescritto e ordinato direttamente sul sito web. La famiglia ha ricevuto il suo Mensia Koala a casa: tutti gli articoli pronti per l’uso per un trattamento di 4 mesi, con supervisione Webportail. I bambini traggono beneficio da una significativa riduzione del loro deficit di attenzione e / o iperattività con effetti di lunga durata. Rapporto benefici / rischi è estremamente favorevole e nessun evento avverso rispetto ai farmaci anfetaminici.

Exit mobile version