Medtronic riporta i risultati finanziari del primo trimestre 2023
Medtronic ha annunciato i risultati finanziari per il primo trimestre dell’anno fiscale 2023, terminato il 29 luglio 2022.
La società ha registrato un fatturato mondiale di 7,371 miliardi di dollari, con una diminuzione dell’8% come riportato e del 4% su base organica. I risultati delle entrate organiche del primo trimestre dell’azienda riflettono l’impatto delle note carenze della catena di approvvigionamento, nonché i confronti sfavorevoli rispetto all’anno precedente, date le forti vendite di ventilatori dell’anno scorso e il recupero delle procedure di mercato dopo la terza ondata di COVID-19.
Come riportato, l’utile netto GAAP del primo trimestre e l’utile diluito per azione sono stati rispettivamente di 929 milioni di dollari e 0,70 dollari, con un aumento rispettivamente del 22% e del 25%. Come dettagliato nei prospetti finanziari inclusi alla fine di questa versione, l’utile netto non GAAP del primo trimestre e l’EPS diluito non GAAP sono stati rispettivamente di 1,502 miliardi di dollari e 1,13 dollari, con diminuzioni rispettivamente del 18% e del 17%. Gli utili della società riflettono il continuo impatto su determinati volumi di procedure e gli impatti macroeconomici dell’inflazione e della conversione delle valute estere.
I ricavi statunitensi del primo trimestre di 3,766 miliardi di dollari hanno rappresentato il 51% dei ricavi dell’azienda e sono diminuiti dell’8% come riportato e del 9% organico. non statunitensi le entrate del mercato sviluppato di 2,328 miliardi di dollari hanno rappresentato il 32% delle entrate dell’azienda e sono diminuite del 10% come riportato e sono aumentate del 2% organiche. I ricavi dei mercati emergenti di 1,276 miliardi di dollari hanno rappresentato il 17% dei ricavi dell’azienda e sono diminuiti dell’1% come riportato e sono aumentati del 2% organici.
Il portfolio cardiovascolare comprende le divisioni Ritmo cardiaco e insufficienza cardiaca, Cuore strutturale e aortico e Coronario e vascolare periferico. Il fatturato cardiovascolare di 2,713 miliardi di dollari è diminuito del 6% come riportato e dell’1% organico, con cali a una sola cifra di CRHF e CPV e risultati stabili anno su anno in SHA, il tutto su base organica. I ricavi di ritmo cardiaco e insufficienza cardiaca di 1,393 miliardi di dollari sono diminuiti del 6% come riportato e dell’1% organico. I ricavi di Cardiac Rhythm Management sono diminuiti a una cifra bassa, con un calo di una cifra alta nelle soluzioni di defibrillazione parzialmente compensato dalla crescita a una cifra media nelle terapie di stimolazione cardiaca, trainata dalla crescita dei pacemaker Leadless da parte degli adolescenti a seguito della continua adozione globale della stimolazione transcatetere Micra. I ricavi della diagnostica cardiovascolare sono aumentati a una cifra bassa, poiché le procedure rimangono sotto pressione in tutto il mercato. I ricavi di Cardiac Ablation Solutions sono diminuiti a una cifra singola a causa dei vincoli di fornitura nell’Europa occidentale e dei blocchi COVID in Cina. Le entrate strutturali di cuore e aortica di 741 milioni di dollari sono diminuite del 6% come riportato e sono state organiche stabili anno su anno. Il cuore strutturale ha ridotto le cifre singole basse, inclusa la crescita delle cifre singole basse nelle valvole aortiche transcatetere. L’aortica è diminuita a metà di una singola cifra a causa delle continue sfide di approvvigionamento. La cardiochirurgia ha aumentato le dita medie singole, grazie alla forza dei prodotti di supporto vitale extracorporeo e alle vendite della valvola chirurgica aortica pericardica Avalus. Il fatturato vascolare coronarico e periferico di 579 milioni di dollari è diminuito del 7% come riportato e organico a cifre singole basse. La denervazione coronarica e renale ha ridotto le cifre intermedie, dato l’impatto in corso del COVID-19 sulle procedure di mercato dell’intervento coronarico percutaneo (PCI) in molte aree geografiche. Peripheral Vascular Health ha ridotto le dita singole basse, con un calo dell’aterectomia direzionale e dei palloncini PTA parzialmente compensato dalla crescita dei palloncini rivestiti di farmaco, dall’embolizzazione vascolare e dai prodotti venosi superficiali.
Il Portfolio Medical Surgical comprende le divisioni Surgical Innovations e Respiratory, Gastrointestinal & Renal. Il fatturato di Medical Surgical di 2,001 miliardi di dollari è diminuito del 14% come riportato e del 9% organico, con cali ad alta cifra sia in SI che in RGR. Escludendo l’impatto delle vendite di ventilatori data l’aumento della domanda correlata al COVID-19 nell’anno precedente, i ricavi di Medical Surgical sono diminuiti del 7% in termini organici. Il fatturato di Surgical Innovations di 1,338 miliardi di dollari è diminuito del 14% come riportato e del 9% organico. La divisione ha registrato cali a due cifre bassi in Advanced Surgical Instruments, data la prevista carenza di materie prime nella catena di approvvigionamento e l’impatto dei blocchi cinesi COVID e delle gare di spillatura degli appalti provinciali basati sul valore. Questi cali sono stati parzialmente compensati dalla forza in Hernia & Wound Management, che è aumentato a metà cifra. Le entrate respiratorie, gastrointestinali e renali di 664 milioni di dollari sono diminuite del 14% come riportato e del 9% organiche. Le entrate RGR sono diminuite del 3% organiche escludendo l’impatto delle vendite di ventilatori. Gli interventi respiratori sono diminuiti a metà degli anni 20, con le vendite di ventilatori in calo a partire dagli anni ’50 poiché la domanda era ben al di sotto dei livelli pre-pandemia. Il monitoraggio del paziente ha aumentato le cifre basse a una cifra, con un calo basso a una cifra nei prodotti per pulsossimetria Nellcor compensato dalla crescita a una cifra media nei prodotti per le complicanze perioperatorie. Le entrate gastrointestinali sono diminuite a una cifra bassa, con cali di una cifra alta nei prodotti esofagei parzialmente compensati dalla crescita a una cifra media nei prodotti cronici e colorettali. Renal Care Solutions ha ridotto le cifre basse a due cifre date le sospensioni dei prodotti e le sfide della catena di approvvigionamento.
Il Portfolio Neuroscience comprende le divisioni Cranial & Spinal Technologies, Specialty Therapies e Neuromodulation. I ricavi delle neuroscienze di 2,115 miliardi di dollari sono diminuiti del 4% come riportato e del 2% organici, con cali a una cifra media in CST e neuromodulazione, parzialmente compensati da aumenti a una cifra media nelle terapie specialistiche, il tutto su base organica. Il fatturato di Cranial & Spinal Technologies di 1,043 miliardi di dollari è diminuito del 7% come riportato e del 5% organico. Spine & Biologics è diminuito a metà di una cifra, con un calo nella metà dell’adolescenza di Biologics dati i modelli di ordinazione dei clienti, parzialmente compensato dalla crescita di Core Spine a metà di una cifra negli Stati Uniti. La neurochirurgia è diminuita a cifre basse, con cali nella navigazione e nella robotica parzialmente compensati dalla crescita degli strumenti chirurgici elettrici, dell’imaging e della gestione del liquido cerebrospinale. Le entrate di Specialty Therapies di 667 milioni di dollari sono aumentate del 4% come riportato e organico. Neurovascolare ha aumentato le cifre basse a due cifre guidate dalla forza nei prodotti per l’ictus emorragico. La salute pelvica ha diminuito le cifre singole basse a causa delle pressioni competitive. ORL era stabile anno su anno su base organica a causa dei vincoli di fornitura su diverse linee di prodotti. I ricavi della neuromodulazione di 405 milioni di dollari sono diminuiti dell’8% come riportato e del 5% organico. La modulazione cerebrale ha ridotto le cifre singole basse, poiché il calo significativo dei dispositivi sostitutivi è stato parzialmente compensato dall’aumento della quota di impianti iniziali dovuto alla continua adozione del sistema di stimolazione cerebrale profonda Percept PC e del sistema di elettrocateteri DBS direzionali SenSight. Le terapie del dolore hanno ridotto le cifre alte a una cifra, con diminuzioni a una cifra media sia negli interventi di stimolazione del dolore che nello stimolo del dolore, nonché un calo a due cifre basse nella somministrazione mirata di farmaci su un confronto difficile dato una ripresa dell’offerta nell’anno precedente. Il mercato Pain Stim è rimasto sotto pressione a causa delle sfide del personale sanitario e delle pre-autorizzazioni più elevate per i contribuenti. Allo stesso tempo, l’azienda ha continuato a conquistare una nuova quota di impianti in Pain Stim grazie alla forte adozione dei suoi neurostimolatori Vanta e Intellis con DTM SCS.
Le entrate del diabete di 541 milioni di dollari sono diminuite del 5% come riportato ed erano stabili anno su anno. Le entrate degli Stati Uniti sono diminuite a metà dell’adolescenza, data l’assenza di approvazioni di nuovi prodotti. Ciò è stato compensato dalla crescita organica a doppia cifra bassa nei mercati sviluppati non statunitensi e dalla crescita organica della metà dell’adolescenza nei mercati emergenti. Le vendite internazionali sono state guidate dalla crescita della metà degli anni 20 delle vendite di prodotti per il monitoraggio continuo del glucosio e dalla crescita a doppia cifra delle vendite di materiali di consumo, compensata dal calo a una cifra bassa delle vendite di microinfusori per insulina durevoli.
“L’azienda continua a operare in un ambiente difficile, offrendo entrate organiche superiori alle nostre indicazioni”, ha affermato Geoff Martha, presidente e amministratore delegato di Medtronic. “Guardando al futuro, la nostra catena di approvvigionamento sta migliorando, ci stiamo avvicinando a diversi catalizzatori di gasdotti a breve termine e siamo fiduciosi nella nostra capacità di accelerare la crescita”.
L’azienda ha ribadito la crescita dei ricavi e le linee guida EPS per l’anno fiscale 2023. La società continua a prevedere una crescita organica dei ricavi nel suo anno fiscale 2023 compresa tra il 4% e il 5%. Se i recenti tassi di cambio delle valute estere dovessero mantenersi, la crescita dei ricavi dell’anno fiscale 2023 sarebbe influenzata negativamente da circa 1,4 miliardi di dollari a 1,5 miliardi di dollari rispetto all’impatto da 1 a 1,1 miliardi di dollari precedentemente indicato. La società continua a prevedere che l’EPS non GAAP diluito per l’anno fiscale 2023 è compreso tra 5,53 e 5,65 dollari, incluso un impatto negativo stimato tra il 17 e il 22 centesimi dalla valuta estera.
“Mentre i nostri mercati stanno affrontando sfide macroeconomiche, ci concentriamo sull’identificazione di modi per compensare il loro impatto sui nostri dati finanziari”, ha affermato Karen Parkhill, chief financial officer di Medtronic. “Guardando al futuro, prevediamo che la crescita organica dei ricavi migliorerà ogni trimestre, con la seconda metà dell’anno fiscale molto più forte della prima. Siamo ottimisti riguardo al nostro futuro, poiché creiamo mercati e realizziamo nuove opportunità”.