Medtronic ha annunciato l’autorizzazione della Food and Drug Administration statunitense per la sua nuova app InPen con rilevamento delle dosi di pasti saltati, aprendo la strada al lancio del suo sistema Smart MDI con il monitoraggio continuo del glucosio Simplera. Il sistema Smart MDI dell’azienda combina la sua penna per insulina intelligente InPen con il suo nuovissimo CGM Simplera, il primo CGM monouso e all-in-one dell’azienda che è la metà delle dimensioni dei precedenti CGM Medtronic.
Con questa autorizzazione, il sistema sarà il primo sul mercato a raccomandare correzioni per dosi di insulina saltate o imprecise, fornendo informazioni personalizzate in tempo reale per le persone sottoposte a terapia con iniezioni multiple giornaliere. Per le persone con diabete che necessitano di iniezioni di insulina giornaliere, il bolo prima di un pasto è essenziale in quanto aiuta a regolare i livelli di glucosio e prevenire picchi di zucchero nel sangue dopo aver mangiato. Ridurre al minimo la frequenza di questi picchi di glucosio riduce il rischio di complicazioni a breve e lungo termine e favorisce una migliore salute generale. Tuttavia, si stima che le persone affette da diabete saltino regolarmente 1 dose su 3. La funzione di avviso dose saltata aiuta a ridurre al minimo la frequenza di questi picchi di glucosio. Il sistema Medtronic Smart MDI riduce le congetture nella gestione del diabete, aiutando ad affrontare un’importante esigenza insoddisfatta per gli utenti MDI che hanno difficoltà a destreggiarsi tra numerose decisioni relative al dosaggio dell’insulina su base giornaliera.
“Sono entusiasta del lancio del sistema Medtronic Smart MDI con l’app InPen e Simplera CGM. Si tratta di un significativo passo avanti per coloro che effettuano più iniezioni giornaliere, offrendo informazioni intelligenti sul dosaggio e semplificando la gestione del diabete”, ha affermato Diana Isaacs, PharmD, BCPS, BCACP, BC-ADM, CDCES, FADCES, FCCP. “Riducendo le congetture sul dosaggio dell’insulina, questo strumento aiuta a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue, ottimizzare la salute a lungo termine e ridurre le complicazioni dell’iperglicemia”.