Medtronic ha annunciato che il sistema Envision Pro Continuous Glucose Monitoring – un sistema CGM professionale completamente monouso a calibrazione zero – ha ottenuto l’approvazione CE. Medtronic inizierà il lancio commerciale in Europa e in Medio Oriente questo autunno, soggetti ai requisiti normativi locali. Questa nuova tecnologia consentirà agli operatori sanitari e ai loro pazienti con diabete di tipo 1 e di tipo 2 di vedere livelli e tendenze di glucosio accurati nel tempo per sviluppare piani di terapia del diabete più ottimali.

“Medtronic ha una storia ventennale nel settore della CGM professionale come prima azienda ad avere un sistema CGM approvato per uso medico”, ha dichiarato Sheri Dodd, vicepresidente e direttore generale del business delle terapie del diabete non intensivo presso Medtronic. “Il lancio del sistema CGM Envision Pro rappresenta molteplici importanti innovazioni come il primo CGM monouso a calibrazione zero da Medtronic.”

I dati sul glucosio raccolti dal registratore Envision generano fino a cinque rapporti diagnostici che vengono esaminati dagli operatori sanitari con i loro pazienti. Il report principale, Pattern Snapshot, utilizza algoritmi avanzati di riconoscimento dei pattern per aiutare a far progredire la conversazione tra l’operatore sanitario e il paziente identificando i modelli giornalieri di alti e bassi livelli di zucchero e la loro associazione con cibo, farmaci, esercizio fisico e sonno. Con queste intuizioni, i fornitori possono facilitare gli aggiustamenti della terapia e fornire ai loro pazienti raccomandazioni sul cambiamento dello stile di vita al fine di ridurre al minimo le escursioni e il rischio associato di complicanze. Il sistema CGM Envision Pro fornisce dati precisi che sono accecati per il paziente per ottenere una visione imparziale dei loro livelli di glucosio nel mondo reale. Ha anche funzionalità complete di tracciamento degli eventi e rapporti di facile lettura, rendendo più facile per i medici aver bisogno di discussioni terapeutiche con i loro pazienti.

Il sistema Envision Pro è stato progettato con facilità d’uso come priorità assoluta. Ad esempio, i pazienti non hanno più bisogno di calibrare il CGM tramite le dita. Inoltre, non è necessario restituire il sensore o il registratore al proprio medico, poiché entrambi i pezzi sono ora completamente monouso. Il registratore comunica in modalità wireless con lo smartphone del paziente consentendo il caricamento automatico dei dati in modo che l’operatore sanitario ottenga i dati senza soluzione di continuità e possa eseguire i report in remoto senza ulteriori visite in ufficio.

“Fingersticks e A1C mostrano solo una parte di come i livelli di zucchero di una persona fluttuano nel corso della giornata”, ha affermato il professor Christophe De Block, capo del Dipartimento di endocrinolgia-diabete-metabolismo all’ospedale universitario di Anversa. “Il sistema CGM Envision Pro consentirà a me e ai miei pazienti di vedere la percentuale di tempo in cui si trovano nell’intervallo target ottimale di glucosio e quando sono alti o bassi, in modo che possiamo scoprire meglio in che modo cibo, esercizio fisico e farmaci influenzano il loro livelli di zucchero. Questo mi dà l’opportunità di avere discussioni più informate e di personalizzare i piani di gestione del diabete per i miei pazienti e aumenta l’impegno personale dei pazienti motivandoli in tal modo ad aderire ai consigli terapeutici”.