Medtronic lancia una nuova suturatrice meccanica powered “intelligente”
Medtronic ha presentato la sua nuova piattaforma per sutura meccanica Signia™, un dispositivo innovativo, utilizzabile con una sola mano, per interventi chirurgici mininvasivi, in occasione del 36° congresso nazionale dell’Associazione chirurghi ospedalieri italiani in svolgimento a Montesilvano (Pescara). Il nuovo sistema offre al chirurgo un feedback in tempo reale sulla variabilità tissutale. Infatti, la suturatrice è dotata di tecnologia Adaptive Firing™ che misura la forza di applicazione della sutura e regola la velocità in base alla misura della variabilità tissutale con un duplice beneficio: linee di sutura integre ed uniformi e massima sicurezza per il paziente.
I tessuti del corpo umano hanno un differente spessore nei diversi organi. Il tessuto dello stomaco, per esempio, presenta uno spessore minore nella parte prossimale rispetto a quello distale, in prossimità dell’intestino tenue. La tecnologia Adaptive Firing™ è in grado di misurare queste differenze e di conseguenza di regolare automaticamente la velocità della suturatrice nel corso dell’azionamento. Il chirurgo può così di effettuare una sutura meccanica regolare ed omogenea. Inoltre, il sistema è utilizzabile con una sola mano: il chirurgo può, così, avere l’altra libera, restando concentrato sul sito chirurgico5.
“Signia™ è la prima suturatrice di questa nuova generazione e rappresenta il nostro impegno nell’essere pionieri nella ricerca di soluzioni chirurgiche mininvasive, basate su tecnologia Intelligente” – ha dichiarato Chris Barry, Vice Presidente, e Presidente Divisione Innovazioni Chirurgiche del Gruppo Terapie Mininvasive di Medtronic – “Lo scopo principale degli operatori sanitari è quello di aiutare i pazienti a guarire più velocemente e con meno dolore; e la chirurgia mininvasiva realizza questo obiettivo”.
I benefici dell’approccio chirurgico mininvasivo sono ben documentati. Rispetto a quella tradizionale ‘a cielo aperto’ viene impiegato in diversi ambiti, tra cui la chirurgia toracica, bariatrica, colo-rettale e ginecologica.