Site icon Tecnomedicina

Medtronic: la nuova cannula direzionale offre maggiore flessibilità e controllo alle procedure di cifoplastica con palloncino

Medtronic ha annunciato il lancio negli Stati Uniti della cannula direzionale Kyphon Assist da utilizzare con i suoi prodotti di Cifoplastica con Palloncino per trattare le fratture da compressione vertebrale dovute a osteoporosi, cancro o lesioni benigne. Questo nuovo dispositivo innovativo consente ai medici un maggiore controllo durante il gonfiaggio della compressione ossea aumentando al contempo la capacità di ripristino dell’altezza rispetto a una cannula tradizionale per cifoplastica con palloncino.

La cannula direzionale Kyphon Assist è compatibile con il portafoglio Medtronic di prodotti per cifoplastica con palloncino, compresi i tamponi per ossa gonfiabili Kyphon Xpander II. Offre i seguenti vantaggi: consente il controllo direzionale dei tamponi ossei gonfiabili durante una procedura di cifoplastica con palloncino; ulteriore ripristino dell’altezza in un corpo vertebrale; capacità di gonfiarsi lontano dalla parete laterale e dai difetti della placca terminale; può essere scambiato con strumenti di accesso esistenti quando necessario.

“Kyphon Assist mi consente di gonfiare direzionalmente il mio cuscinetto a palloncino e decidere la forza e la direzione della pressione”, ha dichiarato il dott. Thomas G. Andreshak, chirurgo ortopedico presso l’ospedale St Luke di Maumee. “Questo mi permette di ottenere la migliore riduzione delle placche terminali, tentare di massimizzare il ripristino dell’altezza, la correzione della cifosi con cautela proteggendo le pareti laterali, anteriori e posteriori del corpo vertebrale.”

Le fratture da compressione vertebrale sono le fratture osteoporotiche più comuni che colpiscono 1,4 milioni di persone in tutto il mondo.2 Secondo la National Osteoporosis Foundation, circa 54 milioni di americani hanno osteoporosi o bassa massa ossea che li espone a un rischio maggiore di frattura. La rottura di un osso è una grave complicazione dell’osteoporosi, specialmente con i pazienti più anziani. È più probabile che si verifichino rotture ossee osteoporotiche nell’anca, nella colonna vertebrale o nel polso

Un recente studio su pazienti con VCF osteoporotici trattati con una tecnica a palloncino direzionale rispetto alla tradizionale tecnica a palloncino non direzionale ha riportato un miglioramento degli esiti significativamente precoce e immediato in Visual Analog Scale, Oswestry Disability Index e punteggi di Roland Morris Disability Questionnaire rispetto alla tecnica non direzionale a 3 giorni. Lo studio ha anche riportato una correzione dell’angolo cifotico immediata e prolungata post-chirurgia. Un tasso di stravaso inferiore correlato alla procedura è stato osservato con il gruppo di palloncini direzionali come 4 su 49 soggetti con perdita di cemento osseo rispetto a 12 di 51 soggetti, valore p 0,036 con la tradizionale tecnica del palloncino non direzionale.

“Siamo entusiasti di offrire una nuova opzione quando si tratta di curare i pazienti osteoporotici che consente flessibilità e maggiore controllo con i nostri prodotti esistenti per la cifoplastica con palloncino”, ha affermato Anu Codaty, vicepresidente e direttore generale del settore delle terapie interventistiche, che fa parte del Gruppo di terapie restaurative presso Medtronic. “Siamo impegnati a innovare continuamente nello spazio di aumento vertebrale. Kyphon Assist amplierà le capacità della nostra attuale tecnologia di gonfiaggio osseo gonfiabile e consentirà ai medici di cercare le migliori soluzioni cliniche per i loro pazienti”.

Di fronte al COVID-19 e al trattamento raccomandato e alle linee guida statali relative alle procedure elettive, incoraggiamo i medici a continuare a lavorare con i loro dipartimenti sanitari nazionali e locali per ottenere indicazioni applicabili alla loro pratica per aiutarli a prendere una decisione informata sul trattamento di ciò che è appropriato e applicabile a il loro stato.

Exit mobile version