Medtronic ha annunciato di aver ricevuto l’autorizzazione 510 (k) dalla Food and Drug Administration statunitense del sistema di monitoraggio nervoso NIM Vital, che consente ai medici di identificare, confermare, e monitorare la funzione nervosa per ridurre il rischio di danni ai nervi durante gli interventi chirurgici alla testa e al collo. Il sistema NIM Vital utilizza una tecnologia proprietaria per fornire dati dettagliati sulle condizioni nervose intraoperatorie che informano la strategia chirurgica, aumenta l’efficienza e la precisione operative, e aiuta a proteggere i pazienti qualità della vita.
La società ha inoltre annunciato un ulteriore miglioramento del proprio portafoglio ORL con la recente acquisizione della società privata Ai Biomed Corp., produttore del sistema di rilevamento delle paratiroidi PTeye. L’unica tecnologia basata su sonda nel suo genere, il sistema PTeye è progettato per aiutare a confermare il tessuto paratiroideo identificato visivamente dal medico durante la chirurgia tiroidea.
“La protezione delle strutture critiche durante l’intervento chirurgico si è evoluta in un sistema esteso che porta informazioni cruciali alle mani e agli occhi del chirurgo”, ha affermato Gregory Randolph, professore di otorinolaringoiatria, Claire e John Bertucci hanno ricevuto cattedra di oncologia chirurgica della tiroide presso la Harvard Medical School e chirurgo presso l’infermeria degli occhi e dell’orecchio del Massachusetts. “Ci sono cose che non possiamo fare con i nostri occhi e le nostre mani. Entrambi i sistemi NIM Vital e PTeye consentono ai chirurghi di migliorare le loro procedure e Medtronic continua a fornire questo tipo di importanti soluzioni operative”.
“L’aggiunta di queste due tecnologie si basa sulla nostra eredità ventennale nella fornitura di soluzioni innovative che assistono i chirurghi durante le procedure critiche per la testa e il collo”, ha affermato Vince Racano, vicepresidente e direttore generale del business ORL, che fa parte delle Terapie restaurative Gruppo presso Medtronic. “Offrendo queste tecnologie complementari – il sistema NIM Vital per proteggere i nervi cruciali e il sistema PTeye per aiutare a confermare il tessuto paratiroideo identificato visivamente dal chirurgo – stiamo aiutando i medici ad affrontare due delle sfide più comuni durante queste procedure”.
Informazioni sul sistema di monitoraggio dei nervi intraoperatori NIM Vital
Anche con una conoscenza dettagliata dell’anatomia e dell’abilità chirurgica, i nervi motori possono talvolta essere difficili da identificare durante l’intervento chirurgico a causa di una malattia, un’operazione precedente o normali variazioni anatomiche. L’evidenza clinica dimostra i benefici del monitoraggio intraoperatorio dei nervi per la conservazione dei nervi e come uno strumento di minimizzazione del rischio.
Il sistema NIM Vital consente ai chirurghi di localizzare e identificare i nervi, monitorare e controllare gli effetti della manipolazione e confermare l’integrità dei nervi prima di completare l’intervento. La tecnologia proprietaria fornisce feedback in tempo reale sulla funzione nervosa durante il monitoraggio intermittente o continuo, in modo che i chirurghi possano regolare il corso secondo necessità. Un ampio touch-screen e un’interfaccia semplificata forniscono un flusso di lavoro intuitivo e guidato con una visualizzazione migliorata. Ora disponibile negli Stati Uniti, il sistema NIM Vital è anche marcato CE per la distribuzione al di fuori degli Stati Uniti.