Medtronic Diabetes annuncia la prima approvazione per il sistema MiniMed 780G con sensore monouso tutto in uno Simplera Sync
Medtronic ha annunciato l’approvazione del marchio CE per il sistema MiniMed 780G con Simplera Sync, un monitor continuo del glucosio monouso tutto in uno che non richiede il prelievo del polpastrello o sovranastro. Simplera Sync offre un’esperienza utente migliorata con un semplice processo di inserimento in due passaggi ed è grande la metà dei precedenti sensori Medtronic.
Il sistema MiniMed 780G con sensore Simplera Sync sarà disponibile in Europa con versione limitata nella primavera del 2024. Medtronic inizierà il lancio commerciale graduale in Europa nell’estate del 2024. Oggi, il sistema MiniMed 780G può essere utilizzato con Guardian 4 sensori. Il sistema MiniMed 780G è il sistema di somministrazione di insulina più avanzato di Medtronic, che regola e corregge automaticamente i livelli di glucosio ogni 5 minuti. È l’unico sistema al mondo con la funzione Meal Detection progettata per ridurre l’iperglicemia post-pasto quando gli utenti occasionalmente dimenticano darsi insulina o sottovalutare il numero di carboidrati negli spuntini o nei pasti. Il sistema, disponibile con l’unico set di infusione da 7 giorni al mondo, presenta anche una delle impostazioni target di glucosio più basse tra qualsiasi altro sistema automatizzato di somministrazione di insulina. Con questo approccio “treat to target”, il sistema rispecchia più da vicino i livelli di glucosio di qualcuno che non vive con il diabete. Sia con il sensore Simplera Sync che con il sensore Guardian 4, non sono necessari i polpastrelli.
“Un aspetto difficile della convivenza con il diabete è contare i carboidrati e dosare la giusta quantità di insulina prima di consumare spuntini e pasti. Molte persone sottovalutano i carboidrati, il che può portare ad alti livelli di zucchero nel sangue. L’iperglicemia prolungata può portare a seri problemi di salute con un impatto negativo gli occhi, gli organi principali e persino la funzione cognitiva, che è particolarmente preoccupante nello sviluppo dei bambini,” Robert Vigersky, Chief Medical Officer, Medtronic Diabetes, Professore di Medicina, Uniformed Services University of the Health Sciences. “Con il suo algoritmo reattivo, il Il sistema MiniMed 780G può aiutare le persone che vivono con il diabete anche quando occasionalmente dimenticano di fare il bolo o di sottostimare i carboidrati. Il sistema si fa carico di gran parte del lavoro coinvolto nella gestione del diabete e aiuta ad alleviare il carico mentale.”
“Siamo incredibilmente orgogliosi che il sistema MiniMed 780G continui ad essere il sistema automatizzato di somministrazione di insulina più utilizzato in Europa da quando lo abbiamo lanciato nel 2020. I dati del mondo reale su oltre 100.000 utenti del sistema in molte aree geografiche e culture mostrano che quando si utilizzano le impostazioni consigliate, il sistema fornisce un Time in Range medio di quasi l’80%, alzando il livello di “buono”2”, ha affermato Que Dallara, EVP e Presidente di Medtronic Diabetes. “Con l’introduzione del sensore Simplera Sync, siamo in grado di offrire i vantaggi comprovati del nostro sistema MiniMed 780G con il nostro sensore più nuovo e confortevole che può essere applicato in meno di 10 secondi.”
Il sistema MiniMed 780G con sensore Simplera Sync è indicato per bambini dai 7 anni in su ed è compatibile con iOS e Android.
Il sensore Simplera Sync non è approvato dalla FDA ed è limitato all’uso sperimentale negli Stati Uniti. Il sensore Simplera Sync è progettato per sfruttare l’algoritmo AID avanzato di Medtronic come parte del suo sistema MiniMed 780G pur avendo un aspetto simile al CGM Simplera. Il CGM Simplera per l’uso integrato con la penna per insulina intelligente InPen ha ricevuto il marchio CE nel settembre 2023.