Medtronic ha annunciato una partnership con The Foundry, un incubatore di aziende di dispositivi medici, che risale alla metà del 2017 per investire e creare un’azienda con l’obiettivo di sviluppare un transcatetere innovativo tecnologia di riparazione mitralica. La partnership combina la leadership di Medtronic in Structural Heart e proprietà intellettuale con il track record di innovazione di The Foundry nel campo della riparazione e sostituzione della valvola mitrale transcatetere. L’accordo prevede tranche di investimento strutturate sia da Medtronic che da The Foundry e include un diritto esclusivo per Medtronic di acquisire la società risultante, Half Moon Medical, subordinata al raggiungimento di determinati traguardi tecnici e clinici.
Half Moon ha recentemente ricevuto l’approvazione della FDA degli Stati Uniti per un primo studio di fattibilità in pazienti con rigurgito mitralico grave e sintomatico e prevede i primi impianti nelle prossime settimane.
“Siamo stati incoraggiati dallo sviluppo di Half Moon fino ad oggi, sfruttando gli investimenti e la proprietà intellettuale di Medtronic insieme a decenni di esperienza nella terapia della valvola mitrale presso The Foundry attraverso il loro sviluppo di tecnologie di riparazione e sostituzione, inclusa la valvola Medtronic Intrepid”, ha affermato Nina Goodheart, presidente della divisione Coronary & Structural Heart, che fa parte del gruppo Cardiac and Vascular di Medtronic. “Riteniamo che questa tecnologia sia promettente e differenziata da altri approcci per la riparazione della valvola mitrale”.
Il dispositivo TMVr di Half Moon Medical ripristina la funzione in una valvola mitrale malata riempiendo l’orifizio rigurgitante, creando una nuova superficie di coaptazione per il lembo anteriore nativo. Il dispositivo è completamente riposizionabile e recuperabile durante il posizionamento utilizzando un catetere di rilascio transfemorale, che assiste i medici nella navigazione nel sistema vascolare e nel rilascio del dispositivo alla valvola mitrale nativa malata.
“Il risultato di testare più di 30 primi concetti e iterazioni di design, il dispositivo di riparazione mitralica Half Moon è una soluzione veramente innovativa progettata per affrontare le molteplici eziologie del rigurgito mitralico”, ha affermato Hanson Gifford, presidente e CEO di The Foundry. “Ancora più importante, simile alla sostituzione della valvola mitrale, questo dispositivo di riparazione ha il potenziale per eliminare completamente il rigurgito mitralico. Mantiene anche la funzione fisiologica della valvola mitrale e preserva le opzioni per il reintervento”.
Il rigurgito mitralico è la malattia della valvola cardiaca più comune negli Stati Uniti, che colpisce circa quattro milioni di persone. Se non trattata, la RM può portare a insufficienza cardiaca cronica, la principale causa di ospedalizzazione negli Stati Uniti e in Europa.
Il dispositivo Half Moon ha il potenziale per completare il pionieristico Intrepid Transcatheter Valve Replacement System di Medtronic, un dispositivo di sostituzione della valvola mitrale minimamente invasiva attualmente in fase di studio nell’APOLLO Pivotal Trial, il primo studio cardine approvato dalla Food and Drug Administration statunitense per il transcatetere Sostituzione della valvola mitrale. Inoltre, Medtronic sta arruolando primi studi di fattibilità del sistema transfemorale Intrepid, progettati per valutare l’accesso transettale/transfemorale del sistema Intrepid in pazienti con rigurgito della valvola mitrale o tricuspide grave e sintomatico.